registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Volontari in università

Dall’assistenza nel sociale alla conservazione del patrimonio artistico, dalla cura dell’ambiente all’educazione e promozione culturale, sino a progetti che prevedono la collaborazione con la protezione civile. Riaprono alcuni dei bandi pubblicati dagli atenei per svolgere il servizio civile in università o in strutture ad esse collegate: biblioteche, facoltà, laboratori informatici, impianti sportivi, piazze telematiche, segreterie… è buona norma, dunque, tenere sott’occhio ile homepage dei portali d’ateneo. 
Sono 25 gli atenei accreditati presso il servizio civile nazionale, alcuni come ente di prima classe come l’Università di Padova che infatti mette a disposizione oltre 100 posti, altri con una storia di volontariato consolidata come l’Università di Firenze che è un ente accreditato da oltre dieci anni. 
Proprio in questi giorni nell’ateneo fiorentino, grazie a un finanziamento della Regione Toscana, partirà un progetto che prevede l’impiego di dieci volontari. La durata del servizio sarà di un anno e ai volontari spetterà un assegno mensile di 434 euro per il lavoro svolto. 
Oltre alla gratificazione di fare qualcosa di utile per la comunità, per gli altri, il servizio civile offre vantaggi tangibili come il conferimento di crediti formativi (come accade nella maggior parte degli atenei); viene inoltre preso in considerazione nei concorsi pubblici ed è utile a fini previdenziali.
Entro venerdì 8 luglio alle ore 14 è possibile presentare le candidature all’Ufficio gestione del rapporto di Lavoro del personale tecnico amministrativo e dei collaboratori ed esperti linguistici – area risorse Umane in Piazza San Marco, 4. Per visionare bando e modulo di domanda, insieme a ulteriori informazioni sul progetto e sul personale di riferimento, cliccare il portale dell’Unifi.
Share

On giugno 13th, 2011, posted in: Borse & Concorsi by
No Responses to “Volontari in università”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus