registration





A password will be e-mailed to you.

UniMoRe offre alloggi, esoneri e contributi

Da lunedì 26 giugno è aperto il bando benefici per l’anno accademico 2006/2007 dell’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con Arestud.
Per gli studenti universitari delle due sedi saranno messe a bando 1.000 borse di studio e 427 posti alloggio, di cui 330 a Modena e 97 a Reggio Emilia. Ma non solo: oltre alle borse di studio e al servizio abitativo infatti, saranno messi a bando anche i contributi per la partecipazione a programmi di mobilità internazionale (Erasmus/Socrates, Leonardo, ecc), esoneri parziali o totali dalle tasse universitarie, riduzione sul pagamento delle tasse e contributi universitari, il servizio di ristorazione e le collaborazioni studentesche retribuite.
Tutti i benefici, come ovvio, sono assegnati in base al verificarsi di condizioni economiche o di merito e sono destinati a studenti di anni successivi, con particolari condizioni e agevolazioni per gli studenti disabili e per gli studenti stranieri.
“Il bando dà l’idea dello sforzo con cui Arestud e Università intendono favorire il diritto allo studio – ha dichiarato il Presidente di Arestud di Modena e Reggio Emilia, Claudio Bercianti – sia facilitando l’accesso ai benefici da parte degli studenti, sia mettendo a disposizione un consistente ammontare di interventi e risorse. Come è noto, tuttavia, questo sforzo se consente pressochè a tutti gli idonei di avere un alloggio, non altrettanto avviene per le borse di studio. L’auspicio  è che le risorse nazionali e regionali possano essere incrementate e che anche risorse locali possano aggiungersi”.
“Purtroppo le condizioni generali del Paese ed il sostanziale blocco degli interventi a favore di una efficace politica che realizzi il dispiegarsi di condizioni che promuovano eque garanzie per il diritto allo studio – ha commentato il Pro Rettore prof. Antonio de Pol –, ormai da qualche anno, non ci consentono di soddisfare, in particolare per le borse di studio, l’intera platea degli idonei a questi benefici. Una siffatta situazione costringe l’Ateneo a surrogarsi con onerosi interventi supplementari alle competenze in materia in capo alla Regione: lo stiamo facendo sia per le borse di studio che per gli alloggi, incrementati dopo l’apertura di via Costellazioni”.
Le scadenze, che vanno dal 10 agosto per il servizio abitativo all’11 gennaio 2007 per la contribuzione fiscale, variano in base al tipo di benefici richiesti.

Per maggior informazioni:

Modena – Via Vignolese 671/1
Tel 059/413751 – 413702   Fax 059/413755 – 413750
benefici@arestud.unimo.it
Reggio Emilia – Via Mazzini 6 – 4° piano interno 8
Tel 0522/406333 – 540501    Fax 0522/540498
reggio.benefici@arestud.unimore.it

Internet: www.arestud.unimore.it

Share

On giugno 30th, 2006, posted in: Borse & Concorsi by
No Responses to “UniMoRe offre alloggi, esoneri e contributi”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus