registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Un cerca persone anti-valanghe

Ricco bottino di 25mila euro per chi vincerà il Global student business, con la migliore idea imprenditoriale.
Al concorso mondiale indetto dal Virginia Tech Institute, partecipano gli universitari di tutto il mondo, perciò il riconoscimento è ambitissimo. Tra i finalisti tre ragazzi dell’Università di Trento della facoltà di Economia, indirizzo International management: Martin Egger, Federico Facchinelli e Alessandro Ligabò, che a fine agosto voleranno in Virginia per l’ultima fase della gara.
Il protagonista del successo? Otzi-Finder, progetto salva-vita, realizzato dal team. Un cerca persone collegato all’iPhone con il compito di localizzare chi viene travolto dalle valanghe. I prodotti in commercio per localizzare sciatori e altri vittime delle valanghe utilizzano dispositivi con segnali radio molto costosi, il prezzo si aggira tra i 250 e i 300 euro. Otzi Finder invece garantisce le stesse prestazioni a 120 euro e arriva in un momento di evoluzione legislativa a livello europeo che prevede un innalzamento degli standar di sicurezza.
Il salva-vita, dedicato all’Uomo di Similaun (ritrovato congelato e in perfette condizioni a 5mila anni di distanza! Oggi reperto conservato al museo archeologico dell’Alto Adige a Bolzano), nasce all’interno del corso Mim, International Entrepreneurship, come progetto applicativo di business development.
Il corso arricchisce il piano di studi, costituendo un ponte con il mondo del lavoro, è stato infatti studiato per sviluppare le capacità imprenditoriali degli studenti.
“Sono tre studenti eccezionali. L’interesse per l’innovazione, la creatività e l’autonomia, fa di loro degli imprenditori in pectore. L’aggiunta di una solida preparazione universitaria fa di loro protagonisti del mondo del lavoro di domani” commenta il docente del corso Vittorio Filippas, ricercatore e consulente.
Il progetto era già risultato vincitore del concorso interno sull’imprenditorialità “Mim International entrepreneurship challenge” indetto all’interno dell’omonimo corso.
La finalissima si terrà in Virginia dal 29 agosto al 4 settembre.
Share

On luglio 26th, 2010, posted in: Borse & Concorsi by
No Responses to “Un cerca persone anti-valanghe”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus