registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Il made in Italy nell’economia mondiale

Internazionalizzazione e competitività del Made in Italy nel nuovo contesto economico mondiale”. E’ questo il titolo del premio di laurea istituito da Leonardo – Italian Quality Committee e concesso dalla Fondazione Manlio Masi.
Il premio, riservato a laureati specialistici (nuovo ordinamento) che abbiano discuto la propria tesi dopo il primo gennaio 2008, sarà dedicato a studenti che abbiano affrontato nei propri lavori tematiche connesse a questi argomenti: punti di forza ed elementi di criticità del modello di specializzazione delle esportazioni italiane, alla luce dei cambiamenti intervenuti nello scenario competitivo internazionale; competitività delle produzioni tipiche del Made in Italy: fattori di costo, innovazione, qualità, problema della contraffazione.
E inoltre: importanza dei servizi per la competitività; internazionalizzazione e opportunità di sviluppo, con particolare attenzione ai mercati emergenti; posizionamento dell’Italia nella frammentazione internazionale dei processi produttivi: traffici di perfezionamento, outsourcing, accordi di collaborazione e delocalizzazione.
Il modulo di partecipazione al concorso (premio totale di 3 mila euro), accompagnato dalla ricerca in formato elettronico (cd rom) e da una breve sintesi (massimo 6 pagine), dovranno pervenire, entro e non oltre il 29 ottobre, al Segretario Generale del Comitato Leonardo (dottor Ugo Mazza – Vc/o ICE, Via Liszt 21, 00144 Roma, tel. 06 59927990 fax 06 5923806). Il bando è pubblicato sui siti http://www.comitatoleonardo.it/ e http://www.fondazionemasi.it/ .
Share

On ottobre 13th, 2010, posted in: Borse & Concorsi by
No Responses to “Il made in Italy nell’economia mondiale”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus