registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Il concorso del digitale per la collettivit

Nuove tecnologie per migliorare il livello di qualità della convivenza sociale e civile.
E’ questa la finalità dell’ultimo concorso bandito dall’Università Alma mater di Bologna, rivolto a tutti gli studenti dai 31 anni in giù. Correlare il concetto di “bene comune” con quello di innovazione ed evoluzione, per favorire l’individuazione di nuove soluzioni collettive.
Il compito richiesto ai candidati? Pensare un’idea e progettarla in un ambito di applicazione: dalla città all’ambiente e alla salute, dall’infanzia alla terza età, dal patrimonio culturale all’educazione, dai media all’arte e all’intrattenimento. La proposta potrà essere presentata in italiano o in inglese, in formato cartaceo ed elettronico, con allegato un documento, che descriva le componenti tecnologiche previste nel modello, e la possibilità di aggiungere un dimostratore – video, simulatore software, breve demoreel – che dimostri la fattibilità dell’idea.
Per ciascun ambito di applicazione, saranno premiate tre idee, con l’assegnazione di 7.000, 3.500 e 2.500 euro rispettivamente al primo, secondo e terzo classificato. E, tra tutte le prime classificate, si decreterà “la migliore idea”, a cui sarà conferito un ulteriore premio: un massimo di 30.000 euro, per finanziare lo sviluppo di mercato della proposta presentata, e un voucher nella forma di borsa di studio per frequentare un master attivato presso l’ateneo.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 31 agosto 2011, accedendo al link www.unibo.it/inventareFuturo. Originalità e creatività saranno premiate per la realizzazione di proposte innovative, ad impatto ed efficaci.

{mosimage}

Share

On maggio 10th, 2011, posted in: Borse & Concorsi by
No Responses to “Il concorso del digitale per la collettivit”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus