registration





Verrà spedita una password via e-mail.

“Idee al futuro” cerca progetti giovani

Un progetto che aiuti i giovani a sviluppare idee innovative per la propria crescita personale e per quella del territorio in cui vivono. Così Accenture, società internazionale di consulenza direzionale, servizi tecnologici e outsourcing, ha presentato in occasione dell’inaugurazione della Fiera della Conoscenza a CoppitoIdee al futuro”, un progetto rivolto a giovani studenti aquilani.
In particolare saranno protagonisti del progetto gli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori della Provincia dell’Aquila, attraverso un percorso articolato e di medio termine, studiato per accompagnare passo dopo passo le idee più innovative proposte dagli stessi giovani. Accenture infatti, non solo premierà le migliori in un’ottica di attenzione allo sviluppo del capitale umano, ma seguirà lo sviluppo dei progetti nei primi anni del percorso universitario intrapreso dai giovani aquilani.
Ecco come si svilupperà il programma: in una prima fase propedeutica si terrà presso le scuole superiori un ciclo di lezioni sulle nuove idee imprenditoriali, sulla ricerca e sull’innovazione da parte di talenti italiani operanti nella Silicon Valley o di ricercatori e docenti dell’Università dell’Aquila, con lo scopo di condividere e trasferire ai ragazzi la passione per la ricerca, lo spirito imprenditoriale e la tecnologia.
In una seconda fase, si svilupperà un vero e proprio concorso di idee, grazie al quale gli studenti potranno avanzare proposte e progetti legati proprio alle nuove tecnologie che siano a favore della collettività e contribuiscano alla rinascita della Regione.
Dei progetti proposti attraverso il portaleideaTRE60” e selezionati da una giuria on line, saranno premiate in seguito da una giuria d’onore i due progetti migliori. Nella terza ed ultima fase, Accenture e l’Università dell’Aquila accompagneranno la traduzione delle idee vincenti in progetti concreti, assegnando il corrispettivo di due assegni di ricerca.
Le altre idee, che non vinceranno ma saranno ritenute interessanti, avranno comunque la possibilità di essere considerate per sviluppi progettuali all’interno del portale curato dalla Fondazione Italiana Accenture.
Share

On dicembre 11th, 2009, posted in: Borse & Concorsi by
No Responses to ““Idee al futuro” cerca progetti giovani”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus