registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Ecologia ed ambiente: tesi in concorso

Si rinnova per la dodicesima edizione l’appuntamento con il “Premio Ecologia – Laura Conti” promosso dall’Ecoistituto del Veneto Alex Langer, concorso universitario nato con lo scopo di valorizzare tesi di laurea, lavori spesso pregevoli ma che troppe volte rimangono negli archivi degli atenei.
Il premio, oltre a riconoscere con una borsa di studio le tesi migliori e a renderle note attraverso testi e riviste specifiche, archivia in un apposito database tutti i lavori partecipanti. Il database è consultabile nel sito web http://www.ecoistituto-italia.org/ e attraverso specifiche parole chiave è possibile risalire a tutte le tesi di laurea che hanno finora partecipato. Forse il modo migliore anche per mantenere vivo il ricordo di Laura Conti, per chi non lo sapesse una delle più importanti divulgatrici ambientale italiane.
Venendo al concorso, sono previsti in tutto tre premi di laurea. Il primo premio del valore di 750 euro, il secondo del valore di 250 ed il terzo la pubblicazione sulla rivista “Gaia”.
Queste le aree tematiche cui devono far riferimento le tesi di laurea partecipanti: ecologia, parchi, aree protette, turismo naturalistico; mobilità intelligente, urbana ed extraurbana, rifiuti, urbani e industriali, riduzione e riciclo; natura e restauro ambientale; società sostenibile, problemi planetari e locali; tecnologie appropriate; energie rinnovabili e risparmio energetico; educazione ambientale; movimenti e lotte ecologiste e nonviolente; economia ambientale; prevenzione ambientale della salute; consumare meno e meglio; legislazione e amministrazione ambientale; rapporto tra specie umana e altre specie animali e inquinamenti di acqua, aria e suolo, riduzione e prevenzione.
Sono ammesse le tesi discusse in una università italiana negli anni accademici dal 2000-2001 in poi, inviate entro il 30 settembre prossimo a: Ecoistituto del Veneto – Viale Venezia, 7 – 30171 Venezia Mestre. È necessario compilare la scheda di partecipazione scaricata dal sito sopra indicato. Per informazioni, potete anche scrivere a info@ecoistituto.veneto.it

Share

On febbraio 23rd, 2011, posted in: Borse & Concorsi by
No Responses to “Ecologia ed ambiente: tesi in concorso”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus