registration





A password will be e-mailed to you.

Palermo 2005

     
Dal 5 al 10 Dicembre il Collegio Universitario ARCES e Campus Editori organizzano alla Fiera del Mediterraneo Il Salone dello Studente – Campus Orienta. La manifestazione, sponsorizzata da due Aziende di portata internazionale quali la KIA e la Vodafone, presenta una variegata partecipazione di Enti ed Istituzioni che collaborano a vario titolo con il mondo della Scuola e dell’Università. Denso di partecipazioni qualificate ed occasione di incontro, scambio e riflessione per gli studenti e per i docenti, il Salone dello Studente – Campus Orienta risulta essere, in Italia, una delle più accreditate manifestazioni sul tema dell’orientamento scolastico, universitario e professionale. Gli studenti avranno la possibilità di comunicare con realtà che si occupano di orientamento e formazione, ricevendo informazioni relative alle possibili scelte formative e lavorative future.
Ad oggi, sono già più di 100 le Istituzioni scolastiche siciliane che accogliendo l’invito mostrano chiaramente l’interesse suscitato dalle attività proposte: le percentuali più alte risultano quelle di Palermo (45%) e di Agrigento (20%). Anche Trapani, con il  10%, Caltanissetta ed  Enna, con il 7,5% e Catania, con il 6,25%, mostrano il loro attivo coinvolgimento nell’iniziativa. Partecipano, nonostante le difficoltà logistiche derivanti dalla distanza, anche Istituti di Messina (2,5%) e di Ragusa (1,25%).
Gli allievi che aspirano ad intraprendere un percorso universitario potranno ricevere informazioni puntuali sui Corsi di laurea non soltanto relativi all’Ateneo di Palermo: saranno presenti, infatti, numerose altre Università al fine di rendere più completo il panorama italiano e rispettare l’impronta nazionale della manifestazione. Interverranno tra gli altri: l’ Università Campus Biomedico – Roma, l’ Università degli studi di Bari, l’Università degli studi di Cassino, l’ Università degli studi di Foggia, l’ Università degli Studi di Pisa, la Scuola Superiore Sant’Anna, l’Università degli studi di Siena, l’ Università degli Studi di Verona, l’ Università per stranieri di Perugia, l’Università della Calabria ed altri Atenei che confermeranno a breve la loro partecipazione. Anche il settore della formazione post-laurea avrà un rappresentante: l’Helyos Management.
Numerosi gli stand per coloro che desiderano informazioni su una possibile formazione alternativa al percorso universitario: hanno già confermato la loro presenza l’Accademia delle Belle arti di Milano – NABA, Kennedy School International friends, per chi desidera sapere come approfondire ed avere certificate le proprie competenze di lingua straniera e di informatica, il Polimoda e l’Accademia Euromediterranea Studio Ferrera, che,  offrono molteplici opportunità per gli studenti diplomati e la Scuola Superiore Mediatori Linguistici Carlo Bo, i cui diplomi di Laurea in Mediazione Linguistica risultano equipollenti a quelli rilasciati dalle Università al termine dei corsi afferenti alla classe delle "Lauree universitarie in Scienze della Mediazione Linguistica”.
In qualità di promotori di iniziative note per la loro rilevanza scientifica e culturale, sono state invitate ed hanno accolto la proposta con estrema comunione di intenti l’INDIRE – Istituto nazionale di documentazione per l’innovazione e la ricerca educativa, la Casa Editrice Palumbo. Sarà presente, inoltre, Puntomedia s.r.l., promotore di iniziative editoriali per studenti e docenti.
Le stesse Istituzioni che patrocinano la manifestazione – il Parlamento Europeo, La Provincia Regionale di Palermo, la Regione Sicilia con gli Assessorati ai Beni Culturali, Ambientali e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione – si sono rese disponibili ad attivare uno stand presso il Salone, al fine di rendere più fruibili le loro attività e gli spazi dedicati ai giovanissimi.

Aggiornamenti: www.arces.it

{mospagebreak}
PROGRAMMA AGGIORNATO AL 14 NOVEMBRE

Lunedì 5 dicembre

Ore 9.30
Inaugurazione. Saluto delle Autorità ed introduzione ai lavori
Intervengono: On. Valentina Aprea, Sottosegretario Ministero Pubblica Istruzione; On. Alessandro Pagano, Assessore BB.CC.AA. e Pubblica Istruzione;. On. Francesco Scoma,  Assessore Regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale, della Formazione Professionale e della Emigrazione; Dott. Vincenzo Gargano, Assessore Pubblica Istruzione della Provincia Regionale di Palermo;. Dott. Girolamo Groppuso, Assessore Pubblica Istruzione della Città di Palermo; Dott. Guido Di Stefano, Direttore Ufficio Scolastico Regionale; Prof. Giuseppe Silvestri, Rettore dell’ Università degli Studi di Palermo.

Ore 10.15
Presentazione della  Facoltà di Scienze Giuridiche dell’ Università degli Studi di Palermo 

Ore 11.15
Presentazione della  Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università degli Studi di Palermo

Ore 12.15
Presentazione della  Facoltà di Scienze della Formazione dell’ Università degli Studi di Palermo

Martedì 6 dicembre

Ore 9.30  
Presentazione della Facoltà di Farmacia dell’ Università degli Studi di Palermo

Ore 10.00 
Presentazione della Facoltà di Economia dell’ Università degli Studi di Palermo

Ore 10.15
Presentazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università degli Studi di Palermo

Ore 11.00  
Presentazione della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’ Università degli Studi di Palermo

Ore 11.30  
“Come scegliere e decidere dopo la maturità: suggerimenti psicologici”
Interviene:
Sergio Bettini,  Direttore della Fondazione Centro di Orientamento di Alessandria

Ore 12.00
Presentazione della Facoltà di Scienze Politiche dell’ Università degli Studi di Palermo

Ore 12.30 
Presentazione della Facoltà di Scienze Motorie dell’ Università degli Studi di Palermo

Mercoledì 7 Dicembre

Ore 10.00 
Presentazione della Facoltà Agraria dell’ Università degli Studi di Palermo

Ore 11.00 
Presentazione della Facoltà di Ingegneria dell’ Università degli Studi di Palermo

Ore 11.00
“Curriculum: a cosa serve e come si scrive”
A cura di Aidp-Associazione italiana per la Direzione del personale  

Ore 12.00  Presentazione della Facoltà di Architettura dell’ Università degli Studi di Palermo

Tutti i giorni

Ore 13.00 
Prova simulata dei test di ammissione all’Università a cura di Ce.S.M.O. Test

Ore 9.00 – 13.00
Polo informatico

Share

On dicembre 5th, 2005, posted in: Storico Saloni by
No Responses to “Palermo 2005”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus