registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Aiuta i bambini in ospedale con Abio

Pensate a un bambino ricoverato in ospedale: alla paura per la malattia, per l’eventuale lontananza dai genitori, per il trovarsi improvvisamente in un ambiente nuovo con gente sconosciuta.
La fondazione Abio Italia (Associazione per il Bambino In Ospedale) si occupa proprio di questi bambini e adolescenti, di promuovere l’umanizzazione degli ospedali e contribuire a rendere il più sereni possibile l’impatto e la permanenza del piccolo paziente e della sua famiglia presso le strutture sanitarie: propone corsi di formazione di base per aspiranti volontari e di aggiornamento per volontari già in servizio, realizza sale gioco e camere di degenza secondo i canoni più avanzati, acquista giochi e giocattoli, promuove iniziative di animazione in reparto, realizza libri ad hoc per bambini ricoverati e altro ancora.
Il 26 settembre si celebrerà la Giornata Nazionale Abio, “PerAMORE perABIO”: i 4500 volontari racconteranno le loro esperienze in cento piazze italiane e, di fronte a una donazione di 7 euro, sarà offerto un cestino di pere per aiutare l’associazione a realizzare le loro attività nei reparti pediatrici delle varie città.
E sarà anche un occasione per “reclutare” nuovi volontari, per i quali saranno organizzati continui corsi di formazione: la disponibilità richiesta è di un turno settimanale di minimo quattro ore in ospedale per almeno un anno e la presenza agli incontri di gruppo e agli aggiornamenti.
Per informazioni, visitare il sito http://www.abio.org
Share

On settembre 21st, 2009, posted in: Volontariato by
No Responses to “Aiuta i bambini in ospedale con Abio”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus