registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Un viaggio dopo gli esami?

Se per il prossimo viaggio che state organizzando per staccare un po’ la spina, magari dopo una faticosa serie di esami o dopo aver discusso la vostra tesi, avete pensato all’Australia, non potete non puntare Melbourne. Per tante motivazioni, ma per una in particolare.
Melbourne è infatti una delle città più interessanti su scala internazionale per quanto riguarda il panorama artistico della street art. Gli incredibili graffiti che si possono ammirare nei vicoli della ‘perla d’Australia’ sembrano animare la città con la loro vitalità.
Si tratta di veri e propri capolavori di giovani artisti che incantano turisti da tutto il mondo e che rendono la capitale dello stato di Victoria un luogo di culto per tutti gli amanti del genere. I più celebri artisti internazionali di street art visitano regolarmente Melbourne per lasciare il proprio marchio, mentre ‘gallerie open air’ spopolano in tutta la città.
 L’arte del graffito si è radicata a tal punto nella cultura degli abitanti che numerosi negozi e centri commerciali commissionano sempre più spesso ad artisti di street art la decorazione dei propri locali mentre il Comune di Melbourne ha sviluppato un’apposita regolamentazione che permette a tali opere d’arte di essere legalmente, e a tutti gli effetti, parte integrante del paesaggio urbano.
Se la curiosità di vedere dal vivo questi progetti urbani intrisi di colore e magia vi assale, eccovi alcuni siti web da consultare per farsi una prima idea di ciò che potrete visitare.

Citylightshttp://www.citylightsprojects.com/

Si tratta del primo progetto di arte indipendente lanciato dall’associazione Artist Run Initiatives lungo i laneways di Melbourne. Il progetto prevede dodici installazioni luminose (lightbox) montate direttamente sui muri di Hosier Lane che mostrano un’accurata selezione di opere 24 ore al giorno. Le esposizioni cambiano di settimana in settimana e, dal 1996 a oggi, hanno già dato la possibilità a oltre 400 artisti di esporre i propri lavori.

{mosimage}


Until Neverhttp://www.untilnever.net/

E’ una galleria open air dove è possibile ammirare le più belle opere dei migliori artisti underground, australiani e internazionali. Potrete ammirare un’esplosione di arte di strada emergente, concettuale e sperimentale situata proprio nel cuore di Melbourne, vicinissimo alla centralissima Federation Square .

{mosimage}


Per ulteriori informazioni e per organizzare il vostro viaggio, potete cominciare cliccando su http://italian.visitmelbourne.com/

Share

On dicembre 2nd, 2010, posted in: Viaggi by
No Responses to “Un viaggio dopo gli esami?”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus