registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Idee per la prossima estate

Diamo un taglio alle solite vacanze. Niente mete di massa troppo scontate e decisamente costose. Nel mezzo della crisi il top per le vacanze sarebbe unire l’utile al dilettevole. Detto e fatto, per i rivoluzionari del summer time ecco una nuova proposta. Il pensiero è rivolto al Campo giovani 2009, presentato a Palazzo Chigi dal ministro della Gioventù Giorgia Meloni. Il progetto, come spiega la Meloni, è realizzato in collaborazione con i Vigili del fuoco, la Marina militare e le Capitanerie di porto e viene definito «una scelta insolita e anticonformista per trascorrere le proprie vacanze estive a difesa dell’ambiente, del territorio, della propria comunità nazionale».
Il programma è aperto da giugno a settembre a 1.500 ragazzi dai 16 ai 22 anni, provenienti da tutta Italia (una quota è riservata a ragazzi provenienti dall’Abruzzo). Le graduatorie d’ammissione saranno stilate in base al merito scolastico o universitario.
Saranno proposti una serie di corsi gratuiti di almeno una settimana, a contatto con l’istituzione o la Forza armata che li organizza. Un «progetto pilota», spiega ancora la Meloni, che «provando a far vivere sulla loro pelle anche delle esperienze attraverso le quali si costruiscono legami, può fare la differenza nella formazione dei ragazzi». Quindi spazio a corsi di prevenzione antincendi (con tanto d’esercitazioni spettacolari sui mezzi dei vigili), sicurezza sui posti di lavoro, orientamento e soccorso in montagna, prevenzione degli incidenti domestici, corsi velici (a Livorno e alla Maddalena).
I moduli per i bandi, con tutte le informazioni, sono presenti sul sito del ministero della Gioventù (www.gioventu.it) e sui siti dei Vigili del fuoco (scadenza del bando 21 maggio – www.vigilfuoco.it), della Guardia costiera (28 maggio – www.guardiacostiera.it) e della Marina militare (16 giugno – www.marina.difesa.it). Il primo scaglione di giovani partirà il 15 giugno.
In particolare a questo a link è possibile trovare il bando del progetto e le regole di comportamento.

Share

On maggio 7th, 2009, posted in: Viaggi by
No Responses to “Idee per la prossima estate”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus