registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Universiadi 2017

Sci, snowboard, hockey su ghiaccio: nel 2017 le Universiadi invernali potrebbero parlare italiano. Trento, infatti, è la prima città candidata a ospitare l’evento. A renderlo noto, questa mattina, sono stati George Killian ed Eric Saintrond, presidente e segretario generale della Fisu (Federazione internazionale degli sport universitari). La notizia, giunta a margine di un incontro dei vertici mondiali della Fisu tenutosi a Bruxelles, è stata accolta dai rappresentanti del Commissione tecnica che lavora per la candidatura del Trentino con entusiasmo e soddisfazione. È noto infatti come eventi sportivi di questo tipo possano garantire alla città e alla regione ospitanti una certa visibilità internazionale.
l comitato promotore dell’evento, presieduto da Manuela Di Centa, ha ora un anno di tempo per realizzare un dossier valido e convincente, che punti sull’affidabilità e l’attrattività del Trentino, ma anche sull’alto livello di internazionalizzazione dell’Università di Trento.
Le Universiadi sono manifestazioni sportive cui partecipano studenti iscritti a tutti gli atenei del mondo; come per i Giochi olimpici veri e propri, ne esiste un’edizione estiva e una invernale, che prevede competizioni di sci alpino, sci nordico, pattinaggio, snowboard e altro ancora. Le prossime edizioni delle Universiadi invernali si terranno in Turchia (2011), Slovenia (2013) e Spagna (2015). L’Italia è la nazione che finora ha ospitato più volte (ben nove!) le Olimpiadi Universitarie, tra edizioni estive e invernali.
Share

On novembre 22nd, 2010, posted in: Sport by
No Responses to “Universiadi 2017”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus