registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Lo sviluppo sociale ed economico dello sport

Lo sport come fenomeno sociale, mezzo di coesione e sviluppo, ma anche di propaganda e di sviluppo economico e protagonista del mondo dei mass media. Tutti questi aspetti, legati alla pratica dello sport nel ‘900, saranno al centro del convegno di studi “Sport e società nell’Italia del Novecento”, che si terrà l’ 11 novembre presso la sala conferenze della facoltà di Scienze politiche dell’Università di Siena.
Organizzato dal Centro interuniversitario di ricerca sulle amministrazioni pubbliche dell’ateneo senese, con il patrocinio del Comune di Siena, del Coni – Comitato regionale della Toscana, della Gazzetta dello Sport e con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, il convegno vedrà l’intervento di amministratori pubblici, storici, sociologi, giornalisti.
Percorrendo lo sviluppo delle varie discipline nel secolo scorso, gli studiosi proporranno un’analisi particolare dello sviluppo sociale ed economico del nostro Paese, vista attraverso l’osservazione dei fenomeni legati allo sport, capace nelle varie epoche di esprimere le tendenze, le situazioni, ma anche di aprire a nuove prospettive.
Tra gli interventi in programma, si segnalano quello di Gianni Silei con “Il sipario strappato. Quando lo sport diventa cronaca nera”, Guido Panico con “La storiografia dello sport in Italia: gli inizi”, Luigi Tomassini con “Sport e fotografia”. Infine, Eleonora Belloni parlerà di “Calcio e industria”, Elena Gelsomini di “Sport e costume nell’Italia del secondo dopoguerra” e Tito Menzani “Organizzati e non. Ultras, tifosi, spettatori e praticanti nella storia dello sport italiano”. Per saperne di più: http://www.unisi.it/dl2/20101108171114761/convegno_sport_manifesto.pdf
Share

On novembre 10th, 2010, posted in: Sport by
No Responses to “Lo sviluppo sociale ed economico dello sport”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus