registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Workshop gratuiti per artisti

Sei un’artista e cerchi nuove opportunità? E’ aperto il bando internazionale per la partecipazione alla prima edizione del programma di residenza Le ville matte – arti visive, che si svolge in Sardegna dal 14 aprile al 15 maggio 2010 nel comune di Villasor, a pochi chilometri da Cagliari.
L’iniziativa rientra nel più ampio progetto Le ville matte – residenze d’artista, promosso dalla Provincia di Cagliari, attraverso il Settore delle Politiche Culturali nato con l’intento di offrire soggiorni di studio e ricerca in Sardegna, che incentivino le nuove produzioni nei settori della musica, della scrittura e delle arti visive. Una rete di residenze, organizzate in piccoli centri di alto valore ambientale e paesaggistico, che può favorire un fruttuoso scambio fra la cittadinanza e la scena nazionale e internazionale.
Il bando è rivolto ad artisti provenienti da tutto il mondo, per partecipare è necessario essere maggiorenni. Sulla base delle domande pervenute, una commissione, costituita da Giancarlo Norese, Chiara Agnello e Francesca Sassu, selezionerà dieci candidati.
Il progetto ideato da Giancarlo Norese – Supercalifragilistic (Mistaken Landscapes) – affronta il tema dell’architettura e del paesaggio, riflette sulle contraddizioni esistenti fra gli spazi trasformati dall’uomo e quelli autogenerati dal caso e dalla necessità. Oltre all’attività quotidiana di studio e sperimentazione, il programma della residenza prevede workshop e laboratori con artisti.
Al termine della residenza, a maggio 2010, i materiali prodotti dagli artisti ospitati a Villasor, verranno presentati in una mostra allestita presso l’ex Convento dei Cappuccini di Villasor (inaugurazione 15 maggio 2010). Per l’occasione sarà pubblicato un catalogo con testi in italiano e in inglese.
La partecipazione è gratuita e comprende vitto e alloggio; studio con connessione internet; open space per lavorare in gruppo; biblioteca e mediateca comunale per la documentazione; spese di produzione gestite dal visiting professor in base alle esigenze progettuali di ogni artista. I costi di viaggio sono a carico dei partecipanti. Le iscrizioni al bando sono aperte dall’11 gennaio 2010 sul sito www.levillematte.it.
Le ville matte include altre due residenze: una dedicata alla musica, che si terrà dal 25 giugno al 24 luglio 2010, e una dedicata alla scrittura, in programma tra settembre e ottobre 2010. Al termine dell’intero progetto si prevede una pubblicazione finale.
Share

On gennaio 7th, 2010, posted in: Lifestyle News by
No Responses to “Workshop gratuiti per artisti”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus