registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Virus free day: studenti protagonisti

Universitari protagonisti. Ancora una volta, di più, su temi la cui sensibilizzazione è davvero importante. In occasione della prossima giornata internazionale di lotta all’HIV del 1 dicembre prossimo infatti, Cesvi lancia la nuova edizione di “Virus Free Day”, con il patrocinio del Ministero della Gioventù.
In quest’occasione i giovani del Sism, Segretariato Studenti di Medicina che supporta la Onlus da molti anni e i volontari del Cesvi intervisteranno i giovani nelle università e nelle piazze di 32 città italiane utilizzando il Virus Free Test , quiz preparato da esperti di tematiche legate al virus e alla sua diffusione, sia in Italia sia nei Paesi in via di Sviluppo, con l’obiettivo di fornire informazioni sull’HIV/AIDS sconfiggendo stereotipi e pregiudizi. Per stimolare nei giovani la curiosità e la voglia di documentarsi sui rischi e sulle possibili risposte relativi all’endemia.
Prima del grande evento, però una prova generale si svolgerà alle 11.00 di martedì 30 novembre presso l’Aula Bignami del Policlinico Umberto I di Roma: alla presenza di Simonetta Di Cori – Ministero Affari Esteri, Elisa Matarazzo – Presidente del SISM, Giangi Milesi - Presidente del Cesvi, Roberto Moretti – medico epidemiologo consulente Cesvi per i progetti sanitari, del prof. Adriano Redler – Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria dell’Università La Sapienza e IAVI (International AIDS Vaccine Initiative) partner dell’iniziativa, i giovani si misureranno con le domande del Test e animeranno un dibattito sul ruolo dei vari attori istituzionali e della società civile di fronte alla sfida dell’HIV/AIDS.
Nelle giornate del 6 e 7 dicembre invece presso l’Università La Sapienza sarà allestita la mostra fotografica “Positive stories”, che racconta le storie di donne e bambini coinvolti nei progetti del Cesvi di lotta all’Hiv in Africa.
Per maggiori informazioni, http://www.virusfreeday.it/
Share

On novembre 26th, 2010, posted in: Lifestyle News by
No Responses to “Virus free day: studenti protagonisti”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus