registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Vacanze alternative: scegli la divisa!

Ordine e disciplina, altro che mare e aperitivo. Ma anche impegno civile concreto e un bagaglio di conoscenze (ed esperienze) sicuramente non comuni. Se non avete idee per l’estate che verrà, il Ministero della Gioventù in collaborazione con i Vigili del Fuoco e le Capitaniere di Porto provano a suggerirvi il “Campo Giovani 2009”, un’alternativa alle classiche vacanze estive fatta di difesa dell’ambiente e aiuto alla popolazione. Il progetto si rivolge ai ragazzi e alle ragazze dai 16 ai 22 anni, quindi sono compresi gli studenti iscritti ai primi anni di università, e la graduatoria dei partecipanti si formerà proprio in base a criteri di merito scolastico.

Per quanto riguarda l’esperienza con i Vigili del Fuoco, i posti disponibili sono 520 e il bando scade il 21 di maggio. Il programma del campo estivo si occuperà di trasmettere la cultura della sicurezza e della prevenzione antincendio. Inoltre, verranno fornite nozioni di primo soccorso e di gestione delle emergenze con particolare attenzione alle tematiche della sicurezza sul lavoro. Le attività comprenderanno anche lo svolgimento di manovre ed esercitazioni.

A questo link tutte le informazioni e la documentazione per fare domanda.

La Guardia Costiera, invece, ospiterà 620 ragazzi e il bando scade il 28 maggio. Il programma prevede di far avvicinare i ragazzi alla tutela del mare, delle coste e dei parchi marini, con particolare attenzione alla promozione di comportamenti tesi alla salvaguardia della vita umana, alla protezione dell’ambiente marino e della fauna ittica oltre che alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura.

Scarica il bando, le regole di comportamento, la domanda di partecipazione e la dichiarazione sostitutiva, l’elenco delle Capitanerie di Porto coinvolte.

Share

On maggio 4th, 2009, posted in: Lifestyle News by
No Responses to “Vacanze alternative: scegli la divisa!”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus