registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Una festa irrazionale

Matematici in festa in tutto il mondo. L’occasione? Il Pi Day, una giornata dedicata a un numero che gli studenti conoscono bene: il pi greco.
3.14, il valore di questa costante. Così, per festeggiarla, è stato scelto il 14 marzo: basta leggere il numero come data, all’anglosassone. E infatti la festa del pi greco è nata negli Usa, più di vent’anni fa.
Tante le iniziative all over the world. Nel nostro Paese, a partecipare ai festeggiamenti è l’Università di Trieste, che organizza una giornata ricca di eventi pensati per avvicinare i ragazzi al mondo della matematica.
Luogo prescelto: il Teatro Verdi di Muggia. La mattinata sarà dedicata ai più piccoli, che potranno visitare i laboratori allestiti dagli “esperti di pi greco”. Il pomeriggio invece vedrà coinvolti i ragazzi più grandi, e si concluderà con una conferenza della professoressa Emilia Mezzetti del dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Trieste sul film “L’ultimo teorema di Fermat” di Simon Singh.
L’iniziativa si svolge nell’ambito delle attività del Piano nazionale Lauree scientifiche con contributi finanziari del progetto “Matematica e statistica” dell’ateneo triestino – ma anche del Comune di Muggia e della Provincia di Trieste.
Per ulteriori info www.cird.units.it.
Share

On marzo 11th, 2011, posted in: Lifestyle News by
No Responses to “Una festa irrazionale”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus