registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Un concorso per scrivere di cinema

Siete giovani aspiranti critici cinematografici? Fino al 30 giugno potrete partecipare all’edizione 2009 del concorso «Scrivere di cinema – Premio Alberto Farassino». Occorre presentare, direttamente on line, all’indirizzo http://scriveredicinema.mymovies.it, la recensione di un film a scelta uscito nelle sale cinematografiche italiane nel periodo compreso tra il 1° luglio 2008 e il 30 giugno 2009. Il concorso è promosso da Cinemazero, pordenonelegge.it e dal Sindacato nazionale critici cinematografici italiani, in collaborazione con MYmovies.
Finora sono pervenute circa 1.300 iscrizioni, con 600 recensioni ammesse alla selezione finale. Ogni lavoro sarà valutato dalla giuria, presieduta da Viola Farassino e composta da critici italiani del calibro di Irene Bignardi (La Repubblica), Mauro Gervasini (FilmTv), Giorgio Placereani (Far East Film Festival), Roberto Pugliese (Il Gazzettino), Giancarlo Zappoli (MYmovies.it). Tra i film più recensiti spicca The Wrestler, il film di Darren Aronofsky, Leone d’oro all’ultimo festival del cinema di Venezia, seguito a ruota da Il cavaliere oscuro, il Batman di Christopher Nolan, Il curioso caso di Benjamin Button di David Fincher, Gran Torino, l’ultimo capolavoro di Clint Eastwood, e Wall-E di Andrew Stanton, uno dei migliori lungometraggi dei disegnatori Pixar. La città ad oggi più attiva sul fronte della critica cinematografica giovane risulta essere Roma con 167 recensioni ammesse, al secondo posto Milano con 112 partecipanti, seguita da Napoli con 80.
Terminato il concorso sarà pubblicato un libro, edito da Lampi di Stampa, contenente una raccolta delle migliori recensioni pervenute nelle precedenti edizioni del concorso e una selezione di quelle di quest’anno, oltre ad articoli a firma di importanti penne della critica cinematografica italiana quali Paolo Mereghetti, Roberto Pugliese, Bruno Torri.
Per info: http://scriveredicinema.mymovies.it; scriveredicinema@cinemazero.it; www.pordenonelegge.it.

Share

On maggio 28th, 2009, posted in: Lifestyle News by
No Responses to “Un concorso per scrivere di cinema”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus