registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Protagonisti della ricostruzione? I giovani

Nella notte tra domenica e lunedì il terremoto ha distrutto un’ampia zona d’Italia, rendendo la vita estremamente difficile a migliaia di persone. Superato lo shock delle prime 24 ore si è incominciato a progettare la ricostruzione, a partire dalle istituzioni, e in particolare dal ministero della gioventù,  di cui Campus è mediapartner. Prontamente, il ministro Giorgia Meloni, ha dichiarato: «Dopo la prima emergenza verrà il momento in cui i giovani italiani potranno diventare davvero protagonisti della ricostruzione, dimostrando la generosità di questa generazione».
Le iniziative lanciate dal ministero sono due. Vediamole.
Sensibilizzare il mondo giovanile e realizzare un fondo economico per progetti in favore dei giovani colpiti dal terremoto: questo piano è in collaborazione con Mtv Italia e prevede l’attivazione di un conto corrente denominato Giovani per l’Abruzzo, destinato alla ricostruzione delle strutture giovanili distrutte parzialmente o interamente. Basta inviare i contenuti sul conto corrente Bnl intestato a Presidenza del consiglio dei ministri – dipartimento gioventù – Emergenza Abruzzo, codice Iban: IT03 F010 0503 2840 0000 0000 297.
La seconda iniziativa è orientata ad operare sul campo. Il ministero della gioventù si propone di mettere in contatto i giovani che desiderano collaborare con le associazioni di volontariato, in particolare con quelle aderenti al Forum nazionale giovani, che sono già attive al fianco della protezione civile. Per aderire all’iniziativa basta compilare questo modulo: Modulo d’adesione. Si verrà così iscritti a una banca dati, che sarà consultata se e quando le associazioni avranno bisogno di nuovi volontari.
Tra le associazioni che hanno aderito alla campagna Giovani per l’Abruzzo troviamo: Forum nazionale giovani, Giovani delle Acli (Associazioni cristiane lavoratori italiani), Giovani insieme e Giovani Aics (Associazione italiana cultura e sport). Si attendono altre adesioni nei prossimi giorni.
Per maggiori informazioni potete consultare il sito del ministero all’indirizzo: www.gioventu.it.

Leggi anche: L’Aquila: Crolla la Casa dello studente
Leggi anche: Io, Francesca, sopravvissuta

Share

On aprile 7th, 2009, posted in: Lifestyle News by
No Responses to “Protagonisti della ricostruzione? I giovani”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus