registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Per Natale, un regalo a Wikipedia

“Immagina un mondo in cui ognuno possa avere libero accesso a tutto il patrimonio della conoscenza umana”: ecco la frase che riassume l’intento del fondatore di Wikipedia Jimmy Wales, quello di ampliare sempre di più la portata della famosa enciclopedia online continuando a lasciarla gratuita e libera da pubblicità.
A tal fine la Wikimedia Foundation, l’organizzazione no-profit creata nel 2003 per far funzionare, crescere e proteggere Wikipedia, che con dieci milioni di dollari l’anno e uno staff di meno di trentacinque persone, gestisce il quinto sito web più frequentato del mondo ha attivato una campagna di sostegno al sito.
Attraverso il sito della fondazione (http://wikimediafoundation.org) è possibile effettuare donazioni libere per sostenere Wikipedia.
“Ho dato avvio a Wikipedia nel 2001”, racconta il fondatore, “e negli ultimi otto anni sono stato sorpreso e onorato di vedere centinaia di migliaia di volontari unirsi a me nel creare la più vasta enciclopedia della storia umana. Wikipedia non è un sito internet commerciale. È la creazione di una comunità, è completamente scritta e sostenuta da persone. Più di 340 milioni di persone usano Wikipedia ogni mese quasi un terzo del mondo in cui arriva internet. Tutti siamo parte di questa comunità. Se oggi la trovate utile, immaginate fin dove possiamo arrivare insieme tra cinque, dieci, vent’anni. Dobbiamo proteggere lo spazio dove avviene questo importante processo”.
Share

On dicembre 21st, 2009, posted in: Lifestyle News by
No Responses to “Per Natale, un regalo a Wikipedia”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus