registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Il dizionario dei cartoni animati

Il ricordo dell’eroe di quando si era bambini, le storie dei protagonisti, compagni di interi pomeriggi, le sigle coinvolgenti: si tratta del mondo dei cartoni animati, composto da illimitati titoli e personaggi. Tutto ciò ha dato vita a un’opera unica nel suo genere: Il dizionario dei cartoni animati (edito da Anton Edizioni), disponibile dal 27 giugno presso le librerie e i rivenditori del circuito Pan distribuzione del gruppo Panini. L’acquisto è possibile anche online, all’indirizzo www.criptonet.it.
L’autore Daniel Valentin Simion afferma di aver preso la decisione di creare il dizionario quasi per caso. Troppi titoli, troppi sequel, troppi remake e troppi spin-off nelle menti degli spettatori: per far chiarezza nelle menti è nato, otto anni fa, il progetto del dizionario. Il dizionario dei cartoni animati classifica un secolo di storia dell’animazione (il centenario è ricorso lo scorso anno, nel 2008), proveniente da cinque continenti diversi, e si presenta come un archivio dei ricordi della nostra infanzia.
Si tratta quindi di una guida utile rivolta ad appassionati e studiosi, giovani e adulti, genitori e figli. Infatti nel libro sono presenti cinque livelli di visione consigliata determinati a giudizio unanime da pedagogisti, psichiatri e psicologi. Nell’opera sono presenti per ciascun cartone: titolo italiano (e originale); protagonisti; produttori; registi; paesi d’origine; date di produzione; numero e durata delle puntate, trame e antefatti; finali svelati; curiosità, note, record; biografie dei protagonisti più significativi; premi, critiche, riconoscimenti; trasposizioni live action, prequel, sequel, spin-off; sezioni iconografiche; elenchi divisi per anno, bonus, genere, paese, produzione, regia, visione; fiere e festival nel mondo.
Veniamo al prezzo: il dizionario è in vendita al costo di 50 euro. Buona lettura.

{mosimage}

Share

On giugno 16th, 2009, posted in: Lifestyle News by
No Responses to “Il dizionario dei cartoni animati”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus