registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Fabio Volo parla di scrittura creativa

In occasione della presentazione della settima edizione del corso di Alta Formazione in “Scrittura creativa: testo critico e narrativo (racconto e romanzo)” che partirà a febbraio 2010, lunedì 14 dicembre l’Università Cattolica ospiterà Fabio Volo che presenterà il suo ultimo libro “Il tempo che vorrei” e la lettura di alcuni brani tratti dall’antologia di racconti scritti dagli studenti della precedente edizione del corso.
Durante l’incontro di lunedì, che si svolgerà in aula Vito in Largo Gemelli, 1 a Milano, ore 16.30, interverranno i docenti della Cattolica Giuseppe Farinelli, condirettore scientifico del corso e Ermanno Paccagnini, direttore scientifico del corso e critico letterario del Corriere della Sera, l’ideatrice del corso, Maria Luisa Chiara e la coordinatrice Giuliana Grimaldi.
Da febbraio a luglio 2010, il corso in “Scrittura creativa: testo critico e narrativo (racconto e romanzo)” offrirà a coloro che amano scrivere l’opportunità di uscire dalle personali esperienze per parlare a un pubblico di lettori. Nella settima edizione del corso si prenderanno in esame prima gli elementi strutturali del racconto e poi il romanzo, senza trascurare forme di scrittura alternativa come il fumetto, la scrittura per la fiction, il cinema e la radio.
Gli incontri diretti con autori ed esperti del settore e la visita di una casa editrice completeranno l’offerta formativa mostrando ai corsisti il funzionamento del mondo dell’editoria e i meccanismi che consentono di diventare scrittori professionisti.
Quest’anno il corso sarà patrocinato dallo scrittore Andrea Vitali che terrà due lezioni aperte al pubblico interessato, sul racconto e sul romanzo.
A fine corso è garantita la pubblicazione dei racconti realizzati dai corsisti per i laboratori (un racconto per corsista) presso l’editore La Vita Felice. Il volume parteciperà al Premio Chiara 2010.
Il corso sarà arricchito da incontri con autori di successo: dopo Fabio Volo, Susanna Tamaro e Antonio Scurati.
Share

On dicembre 11th, 2009, posted in: Lifestyle News by
No Responses to “Fabio Volo parla di scrittura creativa”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus