registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Dalle librerie agli atenei:scatta il Virus Free Day

Il 45 per cento delle nuove infezioni da HIV nel mondo colpiscono la popolazione nella fascia di età compresa tra 15 e 24 anni, in Italia i numeri parlano di circa 160 mila infetti, per la maggior parte colpiti dal virus attraverso rapporti sessuali non protetti. Per sensibilizzare una volta di più l’opinione pubblica e soprattutto i giovani, CESVI, organizzazione umanitaria indipendente attiva già da un ventennio, ha deciso di organizzare una serie di iniziative volte a far parlare in modo alternativo del problema AIDS.
Si partirà l’ 1 dicembre, in quella che probabilmente sarà la più grande distribuzione gratuita di condom mai avvenuta nel nostro Paese, all’interno di un luogo molto particolare: le librerie. Con il patrocinio del Ministero della Gioventù, oltre 200 librerie italiane (tra cui Feltrinelli, Mondatori, Ubik, Fnac, Melbook e Librerie Coop) saranno teatro del “Virus Free Day”, il cui lancio ufficiale sarà affidato al Ministro Giorgia Meloni presso la libreria Feltrinelli di piazza Colonna a Roma, il 30 novembre.
Oltre alla distribuzione gratuita di condom, l’attività di sensibilizzazione sarà affidata ai volontari del SISM (Segretariato Italiano Studenti di Medicina) e, a Milano, anche all’esibizione, presso il Mondatori Multicenter di Via Marghera, di Malika Ayane, artista straordinaria e testimonial dell’evento (ingresso libero con prenotazione: educazione@cesvi.org ). Nell’ambito di questo progetto, altri due eventi vedranno CESVI protagonista. Il 3 dicembre alle ore 12 infatti, andrà in scena un vero e proprio “Condom mob”.
Nel piazzale antistante l’edificio centrale della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, 100 fra studenti e docenti entreranno in un mega condom per cercare di dare una risposta ancora più convincente ad un problema che, non solo nel Sud del mondo, è ancora molto sentito. Dal capoluogo lombardo, la curiosa versione del flash mob promosso da CESVI, si ripeterà il 9 dicembre presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Genova.
Per tutte le info sugli eventi è possibile consultare http://www.cesviamo.org/it/ oppure http://www.virusfreeday.it/
Share

On novembre 23rd, 2009, posted in: Lifestyle News by
No Responses to “Dalle librerie agli atenei:scatta il Virus Free Day”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus