registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Cos

Cosa succede quando esplode una crisi umanitaria? Quali sono i soggetti che intervengono? Con quali strumenti? Quali priorità? Sono solo alcune delle domande a cui vuole dare risposta il virtual tour lanciato da Cesvi con “La Scienza dell’Emergenza” attraverso video, giochi, quiz, fotografie e tante attività interattive per comprendere le emergenze umanitarie più complesse attraverso un percorso interattivo sul web.
Dal 12 gennaio sarà online l’iniziativa : http://www.lascienzadellemergenza.org/ , sarà un vero e proprio viaggio virtuale che propone agli internauti un percorso interattivo fatto di giochi e contenuti tratti dall’omonima mostra promossa da Cesvi e Echo – Servizio per gli Aiuti Umanitari e la Protezione Civile della Commissione Europea, presentata con successo nell’ambito di Bergamo Scienza e in programma a Nova Gorica nella primavera 2011.
Un portale in italiano e in inglese, rivolto principalmente ai giovani in cerca di risposte, per spiegare in modo semplice ma “scientifico” cosa sia una crisi umanitaria, invitando anche chi lo desidera ad approfondire due case – history reali, il terremoto di Haiti e la guerra in Somalia. Un percorso virtuale, insomma, ricco di stimoli in cui il messaggio educativo viene trasmesso sfruttando la dinamica del gioco e le modalità comunicative dell’intrattenimento.
Tra queste, la simulazione di un terremoto, un gioco “ad incastri” per conoscere i settori dell’intervento umanitario e le loro priorità, un’isola virtuale su cui collocare gli attori umanitari internazionali. E ancora, un monitor interattivo per scoprire la dotazione medica delle auto-ambulanze che Cesvi usa nei progetti sanitari in Somalia e un quiz sul tema dell’acqua per riflettere sull’importanza di questa risorsa in un contesto difficile come quello haitiano.
Share

On dicembre 20th, 2010, posted in: Lifestyle News by
No Responses to “Cos”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus