registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Concorsi: Venezia premia i giovani cinefili

Un premio per rafforzare il legame fra i giovani studiosi ed appassionati di cinema e per favorire la riflessione e l’analisi sul film d’autore. Con questa prerogativa la Biennale di Venezia ha indetto un concorso nazionale intitolato alla memoria di Tullio Kezich, critico, autore ed attore triestino recentemente scomparso.
Al concorso possono partecipare giovani residenti in Italia con un’età compresa tra i 18 e i 26 anni (con l’unica eccezione di giovani che abbiano collaborato a quotidiani e periodici a diffusione nazionale). I partecipanti dovranno produrre un saggio critico in riferimento ad uno dei film della selezione ufficiale (Venezia 66, Fuori Concorso, Orizzonti, Controcampo Italiano) che saranno presentati alla prossima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, dal 2 al 12 settembre presso il Lido di Venezia.
Il saggio, inedito ed in lingua italiana, dovrà avere un’ampiezza compresa tra le 15 e le 20 mila battute ed essere inviato in formato word (carattere Times New Roman, corpo 12) all’indirizzo di posta saggidicinema@labiennale.org a partire dal 2 settembre ed entro il 30 ottobre. Insieme all’elaborato, i partecipanti dovranno autocertificare le proprie generalità, data di nascita, residenza, numero telefonico e curriculum vitae.
La giuria di esperti, presieduta dal direttore della Mostra, Marco Muller, individuerà i dieci migliori saggi ai cui autori andrà in premio l’invito con ospitalità completa all’edizione 2010, accredito e catalogo gratuiti e possibilità di assistere alle conferenze stampa dei film selezionati (primi tre classificati) o l’accredito ed il catalogo gratuiti sempre della prossima edizione per i classificati dal quarto al decimo posto. Inoltre i dieci saggi, più altri eventualmente ritenuti degni di menzione, saranno pubblicati sul sito http://www.labiennalechannel.org/locator.cfm .
Share

On agosto 24th, 2009, posted in: Lifestyle News by
No Responses to “Concorsi: Venezia premia i giovani cinefili”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus