registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Come nasce un libro

Come nasce un libro? Qual è il percorso che, dalla testa dello scrittore, lo porta sugli scaffali delle librerie? Gli ospiti di un incontro organizzato dall’ Istituto di formazione al giornalismo “Carlo De Martino” di Milano cercheranno di rispondere a queste domande. Un’occasione, per chi ha un libro nel cassetto, di incontrare gli addetti ai lavori e chiarirsi le idee su un mercato che, solo nel 2008, ha prodotto 65mila titoli: una media di 180 libri al giorno. Al dibattito, lunedì 11 maggio al Circolo della stampa di Milano, parteciperanno Gian Arturo Ferrari, direttore generale della divisione libri Mondadori, il critico Paolo Mauri, gli scrittori Gianni Biondillo e Stefano Bartezzaghi. Gli studenti dell’Ifg de Martino presenteranno l’inchiesta «Come ti vendo un libro: meccanismi, segreti e bugie del marketing editoriale», che verrà distribuita durante l’incontro. Fra i temi trattati ci sono i discussi premi letterari, le piccole case editrici emergenti e le prospettive per chi decide di lavorare in questo settore. Si parlerà di come una buona recensione, la giusta collocazione sugli scaffali o la partecipazione a un programma televisivo, da «L’era glaciale» di Daria Bignardi a «Porta a porta», può far crescere le vendite di un libro. E, soprattutto, di come aumentare un pubblico di lettori ancora sotto la media europea: il 67.5% degli italiani legge meno di 4 libri all’anno e solo il 10% supera la soglia dei 7 volumi. Per leggere l’inchiesta e info sul programma dell’incontro clicca qui.

Share

On maggio 8th, 2009, posted in: Lifestyle News by
No Responses to “Come nasce un libro”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus