registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Young? Creative? Chevrolet!

{mosimage}
Erica Fuschini, vincitrice della sezione moda del concorso

Un concorso per giovani artisti o aspiranti tali, provenienti da venti Stati europei differenti, che si sfidano nei campi a loro più congeniali. Il contest europeo Young? Creative? Chevrolet!, lanciato dalla celebre casa automobilistica statunitense si propone di scovare i migliori talenti sulla piazza nelle seguenti discipline, scavando all’interno delle scuole d’arte applicata: fotografia, visual arts, video, musica e moda. Proprio in quest’ultima categoria il verdetto è stato molto chiaro: il talento sbocciato è italiano, proviene da un piccolo paesino nei dintorni di Ravenna e risponde al nome di Erica Fuschini, metafora dell’unione tra pittura e filosofia.
Ventiquattro anni, d’origine bolognese, da sempre con il pallino della pittura e fresca vincitrice del concorso internazionale, Erica, con una laurea in filosofia estetica conseguita all’ateneo bolognese, si appresta a concludere il secondo anno del corso completo di stilismo e modellistica presso l’Istituto Secoli, nel capoluogo emiliano. Ma come è riuscita a coniugare così brillantemente pittura, filosofia e moda? Erica confessa di aver sempre amato la pittura, mentre negli anni del liceo è sbocciata la sua passione per la lettura e le discipline umanistiche. Le basi c’erano, e la ragazza non ha mai smesso un secondo di disegnare e di esprimersi: «non potendo però fare a meno di mettere in pratica la mia creatività anche a livello manuale e, specialmente, di dipingere, mi sono convinta a tentare di intraprendere la strada della moda, settore che mi premette di esprimere la mia fantasia trovando un fine pratico».
Lo step successivo passa da Chevrolet: «Sono venuta a conoscenza del concorso tramite la scuola – dice Erica – e ho trovato interessante e stimolante l’idea di poter disegnare divise per hostess dei saloni automobilistici».

{mosimage}
Progetto su carta del lavoro di Erica


Spazio alla fantasia dunque, che l’ha portata alla vittoria nel contest internazionale. A detta della giovane studentessa il concorso si è svolto con grande serietà in ogni sua fase, tanto da consigliarlo ai suoi giovani colleghi: «è una buona opportunità per gli studenti delle varie discipline trattate, in quanto, oltre ad offrire una possibilità in più di farsi conoscere, stimola creatività e fantasia dei partecipanti in modo originale e curioso». Qualcuno di voi tenterà di essere il suo successore?
Per tutte le informazioni sulla prossima edizione del concorso e su quella da poco conclusasi consultare il sito www.youngcreativechevrolet.eu.

{mosimage}
Realizzazione fisica del lavoro di Erica

Share

On giugno 23rd, 2009, posted in: Facce di Campus by
No Responses to “Young? Creative? Chevrolet!”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus