registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Ecco i migliori under 22 della letteratura

Ci sono due veneti, una ragazza dell’Emilia Romagna, un ragazzo lombardo e uno del Lazio. L’inizio di una barzelletta? Non proprio, forse più quello di un sogno. Stiamo parlando dei cinque finalisti della XVI edizione del premio “Campiello Giovani 2011” tra cui sarà scelto lo scrittore under 22 più promettente del nostro panorama culturale.
Loro, per la precisione, sono Mattia Conti , con il racconto “Pelle di legno”, Martina Evangelisti con “Rose rosse”, Stefano Pietrosanti ed il suo “Il giorno che fecero l’Unione”, Luzia Ribeiro Da Costa, con “Nonostante tutto” e Martina Zago, che si candida con il racconto “Inshallah” .

{mosimage}
Ecco i finalisti del premio


I loro nomi sono stati annunciati a Verona sul palco del Teatro Nuovo, lo scorso primo aprile, quando i 25 semifinalisti del più autorevole premio letterario nazionale under 22 hanno incontrato il pubblico. In quest’occasione è stato anche assegnato il riconoscimento per il miglior racconto estero, vinto dalla svizzera Carlotta Silini per il racconto “Un anno di pensieri in cinque righe”.
Il Campiello Giovani è un progetto che riesce a coniugare due importanti obiettivi: formazione e sensibilizzazione culturale. Per noi imprenditori è un dovere incoraggiare ed aiutare i giovani a manifestare la propria creatività e questo concorso è un ottima vetrina per esprimere il proprio talento” ha commentato a margine Andrea Tomat, presidente della Fondazione “Il Campiello” e di Confindustria Veneto.
In questi anni il Campiello Giovani è diventato un vero e proprio incubatore di talenti, è seguito con grande attenzione dalle case editrici che sono sempre alla ricerca di nuovi scrittori” ha voluto chiosare Alessandra Pivato, presidente del comitato di gestione del premio. Sottolineando come questo “sia davvero il canale giusto per comunicare con i giovani e per investire sulla loro crescita culturale. La scrittura è appassionante per i ragazzi, perch

Share

On aprile 8th, 2011, posted in: Facce di Campus by
No Responses to “Ecco i migliori under 22 della letteratura”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus