registration





A password will be e-mailed to you.

Siena mette in mostra le sue idee

La facoltà di Ingegneria dell’Università di Siena partecipa anche quest’anno al Festival della Creatività di Firenze, da domani, giovedì 25 al 28 ottobre preso la Fortezza da Basso: la facoltà dell’ateneo senese sarà presente con uno stand suddiviso in aree dedicate rispettivamente ai vari progetti elaborati dai propri ricercatori: da “Webcrow”, il software che risolve autonomamente i cruciverba, a “Venus”, il programma in grado di migliorare automaticamente i difetti del volto delle persone. Presso lo spazio saranno presenti anche altri progetti della facoltà, come “Humor”, grazie al quale è possibile dotare sistemi elettronici di programmi che non solo registrano video, ma possono elaborare e comprendere ciò che vedono.
I visitatori potranno inoltre interagire con robot e oggetti meccanici che giocano a calcio o che risolvono il famoso cubo di Rubik, nella “Robot arena & Robot show”, sperimentare nuovi modi di interagire con le macchine attraverso i sistemi di “Interactive Intelligence” e infine valutare le proprie capacità giocando a scacchi, dama, filetto, poker sfidando la macchina e l’intelligenza artificiale.
In occasione del Festival, la facoltà di Ingegneria organizzerà, oltre a questi appuntamenti fissi, anche eventi particolari e manifestazioni. Da giovedì 25 a domenica 28 saranno infatti aperte gare contro Webcrow e competizioni fra robot della Nazionale italiana, tedesca e turca nell’ambito della “RoboCup Four-Legged League”.
Infine, sono previste due tavole rotonde: venerdì 26 ottobre, alle ore 17, si parlerà di “Enigma Touring: uomini, macchine e pensieri”, mentre sabato 27, sempre alle ore 17, esperti di intelligenza artificiale sui confronteranno sul tema “L’avventura del pensiero: l’Homo sapiens sapiens tra natura, evoluzione e scienza”.
Il programma completo del festival della Creatività è consultabile su sito http://www.festivaldellacreativita.it

Share

On ottobre 24th, 2007, posted in: Cool by
No Responses to “Siena mette in mostra le sue idee”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus