registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Milano: Urban sonic garden

«Giardino sonoro urbano» è un intervento che si inserisce all’interno del più ampio progetto pluriennale Musica Ex Machina (www.musicaexmachina.it), promosso da Scf Consorzio Fonografico, con la collaborazione della Triennale di Milano, Naba – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e del Politecnico di Milano.
L’iniziativa prevede la progettazione e la realizzazione, dal 25 al 29 di giugno, di un’area multisensoriale nel paesaggio naturalistico urbano milanese. Si tratta di composizioni musicali originali e diffuse dai molti altoparlanti ambientali: questi amplificheranno le caratteristiche paesaggistiche e più specificamente botaniche dell’area. L’elaborazione elettronica del suono consentirà di porre in risalto gli elementi acustico-ambientali più nascosti e impercettibili all’ascolto quotidiano e dell’ascolto cittadino in generale, ma anche di eccitare e riscrivere il valore narrativo ed esperienziale dell’elemento naturale del più ampio contenitore città. La progettazione di aree multisensoriali si configura infatti come un ampliamento degli strumenti di progettazione urbana, integrando e potenziando le strategie di mitigazione e risanamento delle zone urbane fortemente congestionate dal rumore cittadino meccanico e mediatico.
Finalità:
produrre un cambiamento di percezione della città. Il metodo di sviluppo dell’intervento è stato condiviso con gli studenti del master internazionale Paesaggi Straordinari, organizzato da Naba e dal Politecnico di Milano. La master class sarà impegnata nella realizzazione di tutto il percorso installativo: progettazione ambientale e dei singoli moduli ambientali impiegati, installazione materiale, test di pertinenza e survey di risultanza sociologica e fenomenologica dell’intervento.
Maggiori informazioni al sito della Triennale: www.triennale.it.

Share

On giugno 24th, 2009, posted in: Cool by
No Responses to “Milano: Urban sonic garden”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus