registration





Verrà spedita una password via e-mail.

L

In occasione dell’anniversario decennale di attività, Metroweb, titolare della più grande rete di fibre ottiche in Europa che copre capillarmente l’area metropolitana di Milano, ha ideato un evento che rende bella la città, sostiene la giovane arte contemporanea, e soprattutto vuole ricordare ai milanesi un primato: Milano è la città più cablata d’Europa.
Perciò, dall’11 giugno fino a fine novembre, sarà allestita una mostra open air di tombini art in ghisa (quelli della rete in fibra ottica Metroweb posti sui marciapiedi ai lati della strada) che invaderà per sei mesi il quartiere più creativo di Milano, la zona Tortona, il district del design internazionale, dove sono concentrate le più importanti case di moda e alcune gallerie d’arte. Il tutto con il patrocinio del Comune di Milano, assessorato alla cultura.
«Sopra il sotto – Tombini art raccontano la Città cablata» propone arte in strada e arte di strada, con interpreti affermati che hanno liberamente interpretato il tema della rete. La fibra e il www portano flussi di informazioni (dati, audio, video, telefonia fissa e mobile, distribuzione di contenuti digitali multimediali), accesso al mondo, progresso, comunicazione, tecnologia, modernità.
Ecco i nomi dei sedici street artist selezionati dal curatore Davide Giannella, con la direzione artistica di Gisella Borioli: 108, 2501, Abbominevole, Bo130, Dem, El Gato Chimney, Faust, Luze, maba, Microbo, Ozmo, Pho, Santy, Sten&Lex, Ufo5. Gli artisti hanno progettato e realizzato, con l’ausilio di Attilio Tono e Veronique Pozzi, trenta tombini di diverse dimensioni che raccontano il mondo sotterraneo della fibra ottica, invadendo le vie Tortona, Savona, Montevideo, Bergognone, Voghera, Stendhal, Bugatti, Forcella, Novi, Cerano.
«Sopra il Sotto» rappresenta una importante riflessione sull’identità visiva della città, sul visibile e l’invisibile, sulla fruibilità artistica che coinvolge la cittadinanza senza barriere e mediazioni, sulla tecnologia avanzata, sul futuro. Info su: www.metroweb.it.

Share

On giugno 5th, 2009, posted in: Cool by
No Responses to “L”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus