registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Enjoy Freedom Art Collection: l

Rendere l’arte accessibile a tutti, a portata della gente , presente anche nei piccoli e semplici oggetti quotidiani: è questo l’obiettivo di Ugo Nespolo, pittore e scultore italiano, direttore artistico di Enjoy Freedom Art Collection, un progetto che nasce dalla collaborazione tra l’artista e Tobacco’s Imex Spa, azienda piemontese leader nella produzione e distribuzione di articoli per tabaccherie.
Da oltre dieci anni, gli accendini Enjoy Freedom , curiosi, colorati e caratterizzati da disegni di vario tipo, sono diventati oggetto di collezione, con pezzi ormai rarissimi e venduti a caro prezzo sul web, ora si tratta di compiere un ulteriore passo avanti, rendendo l’accendino, oggetto apparentemente banale, un’opera d’arte.
Enjoy Freedom Art Collection raccoglie la sfida facendo disegnare e progettare la nuova collezione proprio a Nespolo, autore, tra l’altro, delle vetrofanie nella metropolitana di Torino.
Dato il precedente successo degli accendini Enjoy Freedom, si presume che neppure questo progetto abbia difficoltà a decollare, anche per il fatto che, nonostante il valore artistico, il prezzo degli accendini sarà comunque intorno all’euro.
E, secondo Nespolo, non si tratta soltanto di una collezione di accendini colorati e divertenti, bensì di un’iniziativa dal significato ben più profondo: avvicinare l’arte alla gente, abolire quel luogo comune che la vede elitaria e irraggiungibile, promuovere la Pop Art, cioè quell’arte popolare, di massa, prodotta in serie, ma non per questo di minor valore.
Share

On maggio 20th, 2009, posted in: Cool by
No Responses to “Enjoy Freedom Art Collection: l”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus