registration





A password will be e-mailed to you.

Al via la V edizione di Cortoons

È tempo di animazione … è tempo di Cortoons! Alla sua quinta edizione, il Festival Internazionale di Cortometraggi di Animazione organizzato dall’associazione culturale Cortitalia, è pronto anche quest’anno ad aprire le porte alla creatività e alla vera contaminazione culturale.
Un mix di teatro, musica e visual art vi aspetta dal 27 al 30 marzo a Roma presso il Teatro Palladium –Università Roma Tre, in piazza Bartolomeo Romano 8, per rivisitare e ri-animare  il vecchio e nuovo cinema di animazione con tante e diverse forme d’arte.

Tre giorni, ad ingresso gratuito, pieni di appuntamenti da non perdere e ricchi di ospiti: l’autore e performer Antonio Rezza che, insieme all’artista contemporanea Flavia Mastrella, reinterpreterà alcuni cortometraggi d’animazione; Aisha Cerami, voce e suono di alcuni corti animati, accompagnata dalla chitarra del cantautore Roberto Angelini.
E ancora: i Tre Allegri Ragazzi Morti presenteranno il loro video e Marco Pavone, regista di videoclip di animazione per artisti come Daniele Silvestri, Subsonica, Le Vibrazioni. Il cantante partenopeo Raiz, farà da colonna sonora live di alcune animazioni. 
Infine Marco Giusti, critico cinematografico, studioso di cinema italiano e ideatore/autore tra gli altri di Blob, Fuori Orario, Schegge e Stracult presenterà uno speciale dal titolo BlobCartoon.

Ad inaugurare le tre giornate una protagonista d’eccezione: Betty Boop, il mito dell’animazione americana creata nel 1931 dal gigante del disegno animato Max Fleisher, in una proiezione speciale dedicata interamente a lei. E non solo leggende dell’animazione americana rivivranno durante il festival, ma anche del cinema italiano: Vittorio Boarini, direttore della Fondazione Fellini, presenterà il medio metraggio Il Lungo Viaggio, realizzato con i disegni del maestro Federico Fellini e in seguito rielaborati dal regista russo Andreij Khrzhanovskij in un grande film d’animazione, ideato e commentato fuori campo dal poeta Tonino Guerra. Non manca lo spazio ai progetti di solidarietà: Cortoons dà sostegno alla Fondazione Pangea Onlus, che con il progetto La Storia di Maryam, ha l’obiettivo di favorire condizioni di sviluppo e partecipazione per le donne e le loro famiglie. 

Dal 27 al 30 marzo tutti al Palladium … Betty Boop e co. stanno già aspettando.
www.cortoons.it 

Share

On marzo 4th, 2008, posted in: Cool by
No Responses to “Al via la V edizione di Cortoons”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus