registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Vuoi scrivere? Ti insegna Bonifacci

Scrivere: passione di tanti aspiranti scrittori e desiderio recondito di tanti lettori. Come dare concretezza a questo desiderio? Ci sono le scuole di scrittura ma per molti sono lontane, o costose o difficili da frequentare. Con una iniziativa originale nasce Scrivila ancora Sam, un corso di scrittura on line del tutto gratuito, facile da utilizzare, accessibile a tutti sul sito www.bonifacci.it.
L’autore è Fabio Bonifacci, sceneggiatore, che ha scritto film come “Si Può Fare”, “Diverso da Chi?”, "Lezioni di cioccolato", "Notturno Bus", “E allora mambo”, “Amore Bugie & Calcetto”, ma è anche scrittore di saggi e romanzi, nonchè autore di teatro e televisione.
Come costruire una storia? Come catturare e mantenere l’attenzione? Come rendere vivo un personaggio? Come costruire una scena o scrivere un dialogo? A queste e tante altre domande il corso risponde con strumenti teorici e pratici. Ad oggi ci sono oltre 120 pagine di teoria, e altre seguiranno. L’applicazione delle teorie trova esemplificazione pratica nelle 642 pagine di case history. Qua si può trovare il percorso completo di una storia per il cinema: dal primo soggetto all’ultima sceneggiatura. Con modifiche, note, revisioni. In un’altra sezione sono invece forniti consigli utili ad affrontare blocchi comuni a molti aspiranti: le paure, le insicurezze o l’ansia fatale del “sarò in grado?”.
Tutte le sezioni sono corredate da esercizi, che ciascuno può svolgere a casa.
Gli aspiranti però non sono lasciati soli nell’avventura: Fabio risponde alle domande, via mail, nei commenti o sul blog collegato.
Il corso ha avuto in pochi mesi 25.000 visite: molti giovanissimi e qualcuno coi capelli bianchi. Non tutti sono aspiranti scrittori, ci sono tanti appassionati lettori che si divertono a scoprire “i ferri del mestiere” per leggere con più gusto e soddisfazione.
Ma perchè un corso gratuito? “Da ragazzo ho rinunciato a molti corsi perch

Share

On marzo 30th, 2010, posted in: Campus Mix by
No Responses to “Vuoi scrivere? Ti insegna Bonifacci”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus