registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Voci da un

NASCE UNA NUOVA CASA EDITRICE CHE PUNTA LO SGUARDO SULLE METROPOLI DEL LONTANO ORIENTE. QUATTRO TITOLI PER COMINCIARE

Come sarà vivere a Singapore? E lavorare a Bombay? E fare l’amore a Dhaka? E mangiare a Shanghai? E svegliarsi a Bangalore? O magari a Hyderabad? Insomma, com’è la vita quotidiana delle grandi città del lontano Oriente, di cui conosciamo il passato illustre, ma del cui presente ben poco sappiamo?
A coprire il buco ci pensa una nuova casa editrice, Metropoli d’Asia, fondata da Andrea Berrini, scrittore, saggista, un lavoro nel microcredito verso i Paesi del Sud. Una professione che gli ha fatto venire la voglia di pubblicare libri diversi.
Per scoprire infatti la realtà brulicante di queste città di cui, economicamente parlando, sentiamo il fiato sul collo, non c’è modo migliore di sentire le voci di chi là ci vive, nelle parole di chi meglio sa rappresentare la realtà, ossia gli scrittori. Ma non quelli emigrati da noi, che magari raccontano attraverso il velo del ricordo e della nostalgia. Autori giovani (o anche no) che sono pienamente addentro alla realtà locale.
Ecco che la casa editrice si presenta con quattro volumi, Ravan & Eddie, dell’indiano Kiran Nagarkar, Le ceneri di Bombay di Cyrus Mistry, Dollari, la mia passione del cinese Zhu Wen.
 E soprattutto Come un diamante nel cielo di Shazia Omar. La quale, giovanissima, ha già una storia toccante alle spalle: 29 anni, nata e cresciuta a Dhaka, Bangladesh, si laurea in Psicologia a Dartmouth, nel New Hampshire, prende un master alla London School of Economics e trova un lavoro come analista finanziaria a New York. Il suo ufficio è sito in una delle Twin Towers. L’11 settembre 2001 stava lavorando.
Salvatasi dalla tragedia in qualche modo, non sa neppure lei come, decide di cambiare vita. Torna in Bangladesh, diventa responsabile della comunicazione in un’agenzia della Banca Mondiale che si occupa di sviluppo nelle baraccopoli e scrive racconti. Questo è il suo romanzo d’esordio.

Share

On novembre 16th, 2009, posted in: Campus Mix by
No Responses to “Voci da un”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus