registration





A password will be e-mailed to you.

Una mostra sulla costituente

Il primo visitatore, un signore di 84 anni, si è presentato il primo dicembre alle 9:34, quattro minuti dopo l’apertura ufficiale. Ma non si sta parlando di una mostra che interessa solo gli over 70, bensì tutti gli interessati, piccoli e grandi, a conoscere un pezzo della storia italiana. 

È proprio questo infatti l’obiettivo della grande mostra «La rinascita del Parlamento: dalla Liberazione alla Costituzione», promossa dalla Fondazione della Camera dei Deputati e allestita dal Consiglio Regionale, grazie al sostegno della Fondazione CRTrieste, nel salone degli incanti dell’ex pescheria centrale di Trieste in riva Nazario Sauro.

Cinque le tappe in cui si sviluppa l’itinerario: dalla liberazione alle elezioni amministrative; le scelte tra il maggio e il giugno del 1946, l’attività della Costituente, l’Italia e i rapporti internazionali, l’approvazione della Costituzione.

Non c’è spazio per gli sbadigli: video e filmati d’epoca, registrazioni e multivisioni cattureranno l’attenzione dei visitatori e renderanno più comprensibili gli argomenti.

Nel percorso espositivo anche una parte dedicata alla satira politica, che riaffiorava in quell’epoca dopo decenni di censura e un’altra, altrettanto interessante, con i manifesti elettorali.

E poi foto, documenti originali, scritti, fra i quali figurano persino alcuni emendamenti compilati di pugno da politici come De Gasperi, Andreotti, Terracini. Un vero viaggio nel passato, più utile ai giovani forse, che agli over 70, che di questa storia ne hanno fatto parte.

Oltre all’ingresso libero, la mostra sarà aperta fino al 28 febbraio 2007, tutti i giorni dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Info.consiglio.mostre@regione.fvg.it

Share

On dicembre 11th, 2006, posted in: Campus Mix by
No Responses to “Una mostra sulla costituente”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus