registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Un tuffo nei corti

La nona edizione del Reggio Film Festival, che si svolgerà in autunno, è dedicata all’acqua.
L’edizione 2010 , infatti, sarà realizzata in collaborazione con la Biennale del Paesaggio della Provincia di Reggio Emilia: ancora una volta filmaker di tutto il mondo sono invitati a riflettere in modo libero e aperto su un argomento estremamente attuale.
La scadenza per presentare le proprie opere sul tema è sabato 10 luglio 2010. Il bando è scaricabile dal sito http://www.reggiofilmfestival.com/
Tre le sezioni in cui si articolerà il festival: uno spazio libero che ospiterà i lavori di alcuni dei principali artisti internazionali che proporranno i loro corti al di fuori del tema proposto; un’ampia sezione di corti ispirati, come si diceva, al tema della follia, fra i quali alcuni in concorso, altri (per caratteristiche tecniche e durate) fuori concorso; infine, la sezione "Non uno di meno", riservata a cortometraggi prodotti dalle scuole di ogni ordine e grado, che affrontino il tema del dialogo interculturale in ambito educativo.
Giunto alla sua nona edizione, il Reggio Film Festival nasce nel 2002 divenendo ben presto, dal 2006 per la precisione un appuntamento internazionale, capace cioè di coniugare l’aspetto di intrattenimento e di cultura cittadino, con un preciso ruolo di più ampio respiro rivolto all’Italia e al Mondo.
Fra gli ospiti che hanno partecipato all’iniziativa, ricordiamo: Marco Bellocchio, Gianni Amelio, Matteo Garrone, David Riondino, Mauro Pagani, Diego De Silva, Marcello Fois, Patrizio Roversi, Maurizio Nichetti il premio Nobel Dario Fo, Maria Grazia Cucinotta, Violante Placido.
Share

On aprile 14th, 2010, posted in: Campus Mix by
No Responses to “Un tuffo nei corti”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus