registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Torino: il futuro del cinema

{mosimage}
Venerdì 14 ottobre a Torino si terrà la premiazione del concorso “ Scrivere il Cinema”, durante la quale verranno assegnati i due premi del valore di duemila euro ciascuno.

Ai 600 partecipanti è stato chiesto di elaborare una sceneggiatura inedita, dalla quale sarà poi tratto un cortometraggio.
Il premio, indetto dal Premio Grinzane Cavour d’intesa con la  Consulta Regionale dei Giovani del Consiglio Regionale del Piemonte, è stato assegnato alle migliori sceneggiature, selezionate da una giuria di esperti in base ai criteri di originalità e qualità tecnica.
 I vincitori della sezione nazionale sono Irish Braschi (30 anni, Roma) e Roberta Rabuti (34 anni, Roma) con “Lettera da Madras”, storia d’amore tra un ragazzo indiano e una giovane egiziana, mentre la sezione speciale Piemonte è stata vinta da Paola Sereno (25 anni, Torino) con “Non come mio padre, storia di tre giovani accomunati da un rapporto difficile con le rispettive famiglie, che si ritrovano a vivere insieme nella Torino del Duemila.
Il concorso ha lo scopo di avvicinare i giovani alla scrittura creativa e alla riflessione sul rapporto tra immagini e parola scritta, con un invito particolare alla cultura del territorio e alla valorizzazione del paesaggio come “location” per la produzione cinematografica.
La cerimonia di premiazione si terrà presso la Sala dei Presidenti del Consiglio Regionale del Piemonte di Torino alle ore 11.
 www.grinzane.it
Share

On ottobre 11th, 2005, posted in: Campus Mix by
No Responses to “Torino: il futuro del cinema”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus