registration





A password will be e-mailed to you.

Sonetti e racconti

È Marco Lodoli il vincitore della seconda edizione del Premio Fucini, con la raccolta di racconti "Bolle". Il premio, nato dalla volontà del Comune di Monterotondo Marittimo e dell’Università di Siena di rendere omaggio a Renato Fucini, uno dei grandi autori di racconti e di sonetti dell’Ottocento toscano e italiano, a cui Monterotondo ha dato i natali.

Il premio è diviso in due sezioni, la prima relativa alla produzione di un volume a stampa di una raccolta di racconti, l’altra alla realizzazione di un sonetto inedito. Marco Lodoli, che con il suo romanzo d’esordio "Diario di un millennio che fugge" è vincitore anche del Premio Viareggio Opera, si è aggiudicato il premio Fucini proprio per la sezione dei racconti, imponendosi su oltre cento partecipanti più o meno famosi, che hanno inviato i loro lavori al dipartimento di Filologia e critica dell’Ateneo senese.

Il vincitore della sezione dedicata al sonetto è invece Raffaele Pinto, professore dell’Università di Barcellona e presidente della "Societat catalana d’estudis dantescos", autore di un sonetto d’amore e di lontananza, dal titolo "Per te io parlo, per te leggo e scrivo".

I vincitori sono stati giudicati anche dai lettori on-line, che per questa edizione hanno avuto la possibilità di esprimere il proprio voto sul sito dedicato al premio www.premiorenatofucini.it. Tale novità ha riscosso tra l’altro un notevole successo.

Un riconoscimento particolare sarà dato inoltre a Tommaso Sabbatici e al suo "Perch

Share

On ottobre 19th, 2007, posted in: Campus Mix by
No Responses to “Sonetti e racconti”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus