registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Siena Art Institute

I migliori talenti internazionali di tutte le discipline sono pronti a essere accolti per rendere l’arte contemporanea un’esperienza accessibile e un focus di approfondimento.
 Da gennaio 2012 i primi studenti potranno accedere al nuovo polo di eccellenza di Siena, l’Art Institute, dove in 400 metri quadri di spazio potranno dedicarsi al disegno, alla pittura, alla scrittura creativa, ai media digitali, alla fotografia e alle tecniche di restauro dei libri.
L’Istituto, fondato da Paul Getty III, offre laboratori e aule per regalare a Siena un nido, che sia contenitore dell’arte contemporanea, e ai migliori talenti internazionali un luogo di formazione di alto livello, dove approfondire i propri percorsi accademici e dialogare con il territorio della città, per realizzare nuovi progetti che traggano spunto dal connubio tra artisti e comunità locale.
 Per raggiungere al meglio l’obiettivo, è nato il corso “Art & society”, che gli studenti saranno sollecitati a inserire nel loro piano di studi.
 L’organizzazione della didattica, sul modello delle università americane, sarà divisa in semestri, con una sessione estiva e una invernale. Accanto alla formazione accademica, sarà proposto il Community art program, un calendario di eventi e corsi aperti a tutti per proporre un ciclo di incontri e dialogo con artisti internazionali, conoscendone da vicino i talenti.
Tra gli ospiti di maggior rilievo, Carla Duarte, artista americana che lavorerà al progetto di sostenibilità ambientale, Ellen Altfest, pittrice statunitense in arrivo a Siena il prossimo autunno, Rolando Castellàn, che ha rappresentato il Nicaragua alla Biennale di Venezia, Yvonne Jacquette, fotografa americana famosa per gli scatti delle vedute aeree di paesaggi metropolitani e la scrittrice Christine Schutt, finalista al premio Pulitzer per la narrativa “All souls”.
Un mix di percorsi accademici e provenienze geografiche differenti che – si spera – favorirà, attraverso il confronto e la conoscenza delle diversità, il superamento delle barriere culturali, per esplorare tutte le connessioni possibili tra arte e società.

{mosimage}

Share

On giugno 21st, 2011, posted in: Campus Mix by
No Responses to “Siena Art Institute”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus