registration





A password will be e-mailed to you.

Ritorno al passato

Ci sono quelli che viaggiano per il gusto dell’avventura, ci sono quelli che amano l’only inclusing, e poi ci sono quelli che… viaggiano nel tempo.

Se non avete ancora provato ma la cosa vi incuriosisce, viaggiare nel tempo potrebbe essere un’esperienza stimolante. Da quando iniziare? Beh… dalla notte dei tempi, ovvero non proprio la preistoria ma il medioevo.

Da dove partire? Da Parma. Palazzo della Pilotta, fino a gennaio, ha organizzato una mostra multimediale che ci farà viaggiare nei luoghi emblematici della civiltà medievale.

Le installazioni multimediali con le loro immagini particolari, nella scelta di punti di vista e dei frammenti narrativi, ricostruiscono la vita della città, facendo riscoprire e rivivere un patrimonio culturale lontano nel tempo, ma ancora attuale, quello che ha visto sorgere le principali istituzioni cittadine.

Una oscillazione tra elementi reali e virtuali, delle ricostruzioni multimediali sono state realizzate sulla base dei documenti e delle ricerche sulla storia della città, con l’obiettivo di creare un contesto comunicativo che vede un’attiva partecipazione dello spettatore all’interno dell’impianto narrativo.

La realizzazione dei modelli virtuali dell’interno della Cattedrale, di Piazza Garibaldi e di una fornace per la cottura della ceramica sono state realizzate dal Consorzio Interuniversitario Cineca di Bologna, mentre le installazioni multimediali sono state create da Studio Azzurro di Milano.

Il progetto ha coniugato la competenza informatica di Cineca, sostenuta da rigorose ricostruzioni filologiche, con quella più finalizzata al coinvolgimento emozionale, attraverso immagini, suoni e suggestioni create da Studio Azzurro.

 

VIVERE IL MEDIOEVO. PARMA AL TEMPO DELLA CATTEDRALE
Parma, Palazzo della Pilotta, Voltoni del Guazzatoio
8 ottobre 2006 – 14 gennaio 2007

Share

On ottobre 31st, 2006, posted in: Campus Mix by
No Responses to “Ritorno al passato”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus