registration





A password will be e-mailed to you.

Parla come mangi!

Si parla di gastronomia. E dove, se non a Modena?

Organizzato dall’Università di Modena e Reggio Emilia, dal 20 al 22 settembre la città emiliana ospiterà un convegno dal titolo “Storia della lingua e storia della cucina in Italia”, dove si parlerà delle numerose “convergenze” della tradizione linguistica e gastronomica nazionale, indagandone le affinità e i punti di incontro. E non è un caso che la sede prescelta sia Modena, città che al secolare prestigio nella cultura filogico-linguistica unisce una forte identità legata alla gastronomia.

“Sul piano più strettamente linguistico – spiega la professoressa Cecilia Robustelli, docente di Linguistica Italiana all’Ateneo modenese reggiano, promotrice e responsabile organizzativa del convegno  –  è utile ricordare che il lessico dell’italiano è ricchissimo di termini alimentari, anche di provenienza dialettale, che aiutano a disegnare una mappa linguistico-gastronomica del nostro paese. La lingua o il dialetto con cui si ‘significa’ un cibo equivale a un forte marchio d’origine del prodotto e della tradizione che ad esso si accompagna”.

Il convegno chiude simbolicamente la VI Settimana della lingua italiana nel Mondo, promossa dal ministero degli Esteri e dall’Accademia della Crusca, dedicata al binomio lingua e cucina.

Share

On settembre 20th, 2007, posted in: Campus Mix by
No Responses to “Parla come mangi!”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus