registration





A password will be e-mailed to you.

Padova per la scienza

“La scienza ci parla, bisogna imparare ad ascoltarla”: con queste parole Umberto Veronesi, presidente della giuria tecnica nella passata edizione del Premio letterario “Galileo per la divulgazione scientifica” promosso dalla Città di Padova, Assessorato ai Musei, Politiche Culturali e Spettacolo – aveva voluto sottolineare il senso più profondo dell’importante iniziativa. E cioè avvicinare la gente e soprattutto i giovani al pensiero e al sapere scientifico come strumento di crescita culturale e civile della società, presupposto essenziale per un agire consapevole, libero da ipocrisie e pregiudizi.

E il premio,realizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero della Pubblica Istruzione, l’Università degli Studi di Padova, la Regione del Veneto, la Provincia di Padova, l’Anci, l’Upi e Turismo Padova Terme Euganee, con il Patrocinio di Fondazione Il Campiello e dell’Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti di Padova, al suo debutto lo scorso anno ha avuto un’accoglienza entusiasmante riconfermando a pieno titolo Padova come Città delle Scienze.

A presiedere nell’edizione 2008 la prestigiosa giuria scientifica del Premio Galileo – della quale fanno parte studiosi di diversi ambiti, giornalisti e letterati – sarà un’altro grande protagonista italiano della ricerca scientifica, il premio Nobel per la Fisica Carlo Rubbia.

Dopo la selezione della cinquina finalista da parte della giuria di specialisti – secondo la formula del Premio Campiello adottata anche dalla manifestazione patavina – a decidere il libro vincitore sarà comunque, anche quest’anno, una giuria popolare formata da oltre 2000 ragazzi appartenenti alle classi quarte delle scuole superiori di secondo grado, rappresentative di tutte le Province italiane.

E il 7 maggio 2008, a Padova, grande cerimonia finale di premiazione dell’opera vincitrice, alla quale parteciperanno – anche in quest’occasione – una buona selezione degli studenti che hanno preso parte alle votazioni.

Share

On gennaio 17th, 2008, posted in: Campus Mix by
No Responses to “Padova per la scienza”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus