registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Nouveau Cirque: teatro, danza, musica e magia

Sbaglia chi pensa che il circo sia soltanto clown tristi e funamboli, trapezisti e animali spesso ridotti in schiavitù, chi vede il circo come una forma di spettacolo nostalgica e un po’ appassita.
Il progetto artistico Circo dell’Uovo nasce proprio per chi ancora non conosce il Nouveau Cinque, per far scoprire loro questa moderna concezione dell’arte circense, “contaminata” da teatro, musica e danza.
Molte sono le differenze tra il circo tradizionale e quello nuovo: il secondo, che prevede quasi esclusivamente musica, danza, acrobazie, è caratterizzato da scenografie molto accurate, con elementi di alta ingegneria meccanica, come il complesso sistema che sorregge i funamboli nello svolgimento degli esercizi, ma anche da costumi fiabeschi con pietre scintillanti.
Si tratta, se vogliamo, di una forma di circo più elegante, più raffinata.
E, differenza fondamentale,se il circo tradizionale era appannaggio delle storiche famiglie circensi che si trasmettevano l’arte di generazione in generazione, sono nate, per il Nouveau Cirque, vere e proprie accademie, nelle quali gli allievi imparano la musica, la ginnastica acrobatica e la recitazione.
Come spiega una nota della Scuola di Circo Flic di Torino, una di queste accademie, “Gli artisti del circo contemporaneo sanno trasporre – attraverso tutte le discipline quali danza contemporanea, acrobatica, giocoleria, canto, clownerie – sogno ed emozione in realtà”.
All’interno di questa scuola, è nata la compagnia Circo dell’Uovo che, a partire dal 29 maggio, debutterà con il suo primo spettacolo: Urban Nomad.
Un giorno non troppo lontano, il mondo, ormai saturato dal consumismo, si ferma, smette di funzionare, le città si spopolano e diventano giacimenti nei quali piccole tribù si recano a cercare oggetti utili per la sopravvivenza. Urban Nomad è proprio una di queste: una tribù che trova nuove regole sociali, un nuovo stile di vita, nuove danze,nuovi costumi e un uso diverso degli oggetti.
La tourn

Share

On maggio 20th, 2009, posted in: Campus Mix by
No Responses to “Nouveau Cirque: teatro, danza, musica e magia”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus