registration





A password will be e-mailed to you.

Nelle valli la LetterAltura

La montagna sulle pagine di un libro, ma anche cultura locale, arte e tutela del paesaggio. Tutto questo a LetterAltura, il festival che dal 27 giugno all’ 1 luglio ha portato per le vie di Verbania, affacciata sul Lago Maggiore, pubblico e artisti accomunati dalla passione per i viaggi e le cime innevate. La formula scelta dallo staff è stata quella dell’incontro con l’autore, conferenze e dibattiti non asettici ma aperti agli interventi del pubblico e inseriti nella cornice delle vie della città. Libri ma anche cultura popolare, giochi, concorsi per premiare le più belle vetrine dedicate al festival, teatro e concerti di musica tradizionale.
Le cifre parlano di 9mila presenze, 150 ospiti, quasi 4mila passaggi in libreria. Protagonisti sono stati gli scrittori che hanno parlato di montagna fra le pagine di un libro: fra i tanti Reinhold Messner, Sabina Rossa, Alain Elakann e il nobel cinese Gao Xingjian. Gli autori saliti in cattedra hanno presentato libri e progetti, dialogando su ambiente e natura, turismo e sviluppo, cultura e identità locale.
«Siamo molto soddisfatti: è la prima parte di una prima edizione e ritengo che il coinvolgimento della città sia stato un ingrediente fondamentale per la riuscita di questo appuntamento iniziale», commenta Giovanni Margaroli, presidente dell’Associazione che organizza LetterAltura. «Una partecipazione straordinaria da parte del pubblico, degli addetti ai lavori e della stampa. Ora dobbiamo focalizzare l’attenzione sui weekend nelle valli: è necessario che Verbania diventi lo spunto per suggerire al pubblico di muoversi verso la montagna, la vera protagonista della manifestazione».
Ma LetterAltura non finisce qui. Il festival, che ha dato il via al programma Alpi365 promosso da Regione Piemonte, nei prossimi week end di luglio continua nelle valli sopra Varbania: il 7 e l’8 all’Alpe Davero, il 14 e il 15 in Valle Antrona, il 29 e il 30 in Val Vigezzo. Dalla cittadina piemontese autori e pubblico si sposteranno nel verde della natura, fra escursioni, paesaggi e avventure di montagna.

Per informazioni: www.letteraltura.it

Share

On luglio 4th, 2007, posted in: Campus Mix by
No Responses to “Nelle valli la LetterAltura”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus