registration





Verrà spedita una password via e-mail.

MOMArt a Bari

Per la prima volta in Italia un locale sequestrato alla mafia verrà utilizzato come spazio pubblico e gestito come laboratorio culturale ed artistico. Stiamo parlando della ex discoteca Moma di Adelfia (Ba) che venerdì 12 febbraio verrà inaugurata col nuovo nome MOMArt (Motore Meridiano delle arti).
Alla cerimonia saranno presenti Don Ciotti dell’associazione Libera, il governatore della Regione Puglia Nichi Vendola, il Procuratore Generale di Bari Antonio Laudati, Desirèe Digeronimo (PM che sta seguendo la vicenda giudiziaria) e la Direzione del Teatro Kismet OperA, alla quale lo stato ha concesso la gestione del locale al fine di crearne uno spazio per le nuove generazioni, una fucina di idee innovative, un laboratorio di pratiche artistiche, un servizio per la comunità, da curare in collaborazione con l’associazione Libera. Il MOMArt è anzitutto un tentativo di costruire un’alternativa a quanto c’era prima, scommettendo sulla capacità dei giovani di mettersi in gioco con ironia, creatività e consapevolezza.
Il progetto del nuovo staff prevede: MOMA live, spazio performativo per le serate live di musica, letteratura, arti visive, danza, teatro e un luogo di incontro e aggregazione per il territorio, Motore della creatività giovanile, spazio dedicato alla formazione e all’incubazione degli artisti del territorio, MOMA hub, motore di cooperazione nazionale e internazionale in campo culturale e artistico, MOMArt musica, MOMArt arti visive che promuove gli stati generali dell’arte con l’obiettivo di creare maggiori opportunità di dialogo con esperti del settore, di migliorare le capacità organizzative dei singoli e dei gruppi di artisti e di accrescere la visibilità di questi in regione e fuori, MOMArt danza, MOMArt arte civile, MOMArt story, progetto che ha coinvolto ragazzi delle scuole, giovani talenti italiani e professionisti già affermati, tutti invitati a narrare attraverso il fumetto o l’illustrazione la vicenda del MOMArt.
Il 20 marzo a Milano verrà celebrata la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, qualche giorno prima il Momart verrà aperto al pubblico con un evento artistico.
Per ulteriori informazioni: www.teatrokismet.orgwww.libera.it
Share

On febbraio 3rd, 2010, posted in: Campus Mix by
No Responses to “MOMArt a Bari”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus