registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Modena, citt

Prende il via sabato 9 ottobre alle 18 il progetto internazionale GOING PUBLIC 2010, vincitore del Premio ‘Cultura’ della Comunità Europea ideato dal laboratorio culturale aMAZElab di Milano (www.amaze.it).
A Modena presso il Centro di ricerca urbana Laboratorio della città aMAZElab presenta il primo step del progetto OPEN CITY / Città Aperta, a cura di Claudia Zanfi.
Una mostra internazionale di oltre 40 artisti (che rimarrà visitabile per un mese), inaugurata da un simposio sul tema del viaggio, della mobilità e delle migrazioni, con uno sguardo specifico all’area balcanica, attraverso le testimonianze dirette di autori italiani e stranieri, tra cui: Alterazioni Video (Collettivo di artisti, presenti alla Biennale di Venezia), Francesca Cogni e Donatello De Mattia (ricercatori e video artisti), Edi Muka (Direttore della Biennale di Tirana), Emina Vukovic (giornalista Milano/ Sarajevo).
La mostra/installazione è composta dai progetti site specific di numerosi artisti internazionali invitati a partecipare al progetto, tra cui: Thomas Hirschhorn, Marina Abramovic, Maja Bajevic, Adrian Paci, Marina Grzinic, Anton Petrov, Tadej Pogačar, Marko Rajkovic, Stealth Group, Shoba, Biljana Stefanovska, Balkan Depot/Tomislav Terek, Zaneta Vangeli.
L’installazione, realizzata con fotografie, mappe e disegni, rappresenta un grande mosaico "a collage" che raccoglie le idee, le emozioni, i ricordi degli artisti che sono stati invitati a ripensare e investigare il complesso territorio dei Balcani e il concetto di città aperta, cioè spazio aperto, luogo di scambi e di incontri, di libertà ed equità, un crocevia di culture in cui l’individuo diventa davvero cittadino. Infine spazio della possibilità, della multiculturalità e della interdisciplinarietà. Attraverso la partecipazione della comunità locale e il coinvolgimento di gruppi multiculturali, il progetto intende attivare un’azione di recupero sociale, inserendosi nei più ampi programmi di riqualificazione urbana della fascia ferroviaria.
Al termine della tavola rotonda, alle 17, un’orchestra interetnica con musiche balcaniche accompagnerà il pubblico e i cittadini all’inaugurazione della mostra/installazione.
Share

On settembre 9th, 2010, posted in: Campus Mix by
No Responses to “Modena, citt”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus