registration





A password will be e-mailed to you.

Mantova Musicafestival 2007

Ogni anno si ripete, cresce e si rinnova. È il Musicafestival di Mantova, che ha aperto le iscrizioni per la sua quarta edizione (23-27 maggio 2007). Gruppi emergenti e giovani proposte hanno trovato un palcoscenico per esibirsi e far conoscere la loro musica, bella, valida, ma snobbata da etichette e media. In cambio non cachet (solo un modico rimborso spese), ma una platea desiderosa di buona musica, una platea con cui parlare, interagire…

Quest’anno vecchia formula e nuovi contenuti. Sempre quattro, infatti, i filoni tematici e di genere: canzone, rock, etnica, jazz. Il tutto ruoterà intorno al tema «Muri». Parafrasando la metafora di Gerico: i corpi non attraversano i muri. Il pensiero sì. La musica anche. La musica passa tra i muri, li avvolge, li circonda e alla fine li sgretola.

Un’occasione per rilanciare la musica, farla rimbalzare dai teatri alle piazze e per le strade. Una musica di cui si discute in tavole rotonde, in una sorta di «dopofestival», dove i moderatori sono personaggi del calibro di Lidia Ravera o Marco Paolini e gli spettatori sono persone di passaggio, che possono fermarsi per un po’ e magari contribuire al dibattito. Non è necessario che le composizioni siano inedite, ma devono essere originali, la partecipazione consiste in una performance di una durata compresa fra 15’ e 60’. L’importante è non arrivare in ritardo e inviare un cd o cd-r audio (non si accettano files mp3) con la registrazione delle composizioni entro il 28/02/2007.

Insomma, a Mantova non si ascoltano le solite canzonette. Ma non chiamatelo Controfestival, è  semplicemente un altro festival. Un canale, che, speriamo, presto si trasformerà in mare.

 

www.mantovamusicafestival.it

 

Share

On dicembre 21st, 2006, posted in: Campus Mix by
No Responses to “Mantova Musicafestival 2007”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus