registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Maledetto United

Regno Unito, 1974. Il Leeds United ha in rosa giocatori competitivi, in testa alla premiership britannica, ma aggressivi e scorretti: farebbero di tutto per vincere. Brian Clough, allenatore vincente, accetta di allenare questa difficile squadra. Nella sua testa ha un obiettivo: trasformare il Leeds in una squadra che vince onestamente.
Maledetto United, narra in 416 pagine, i 44 disperati giorni di Clough al Leeds, uomo ambizioso e determinato, mosso da un fortissimo senso morale. È il racconto della sua lotta contro una squadra che odia (ed è ricambiato), contro i fantasmi che lo perseguitano, durante notti insonni in compagnia di alcol e sigarette, in bilico tra la paura del fallimento e la fame di successo.
Il libro, scritto da David Peace, è un’istantanea sul calcio inglese anni ’70, quando ai giocatori bastavano poche pinte di birra per sputare il sangue per novanta minuti. Un’era scomparsa, vero Cristiano Ronaldo&co?
Per gli amanti del cinema: da Maledetto United è stato tratto The damned United, che uscirà in Italia il 3 luglio (è uscito da poco in Gb).

Share

On aprile 6th, 2009, posted in: Campus Mix by
No Responses to “Maledetto United”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus