registration





A password will be e-mailed to you.

Learning from Cities

Dal 5 all’8 novembre si svolge a Venezia l’ultima fase del laboratorio internazionale di progettazione Learning from Cities, nato dalla collaborazione tra la Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia e 23 Facoltà di Architettura di tutto il mondo: sono state invitate a partecipare al laboratorio e ciascuna ha coinvolto coordinatori, tutor e studenti 12 estere.

La mostra dei progetti, in due sale del Padiglione Italia ai Giardini, nella quale le Facoltà presentano 22 vere e proprie installazioni, con strutture spaziali, proiezioni e modelli, che verranno documentate da un catalogo. Il 7 novembre si tiene un seminario al Teatro Piccolo Arsenale, che, oltre a presentare il lavoro dei gruppi, consente un confronto tra i diversi approcci; l’8 novembre la Giuria internazionale della Biennale di Venezia assegna anche un premio speciale alla Facoltà che ha prodotto il lavoro di ricerca più interessante.

Chi ha partecipato negli scorsi anni al progetto ha  gruppi proseguito le ricerche nelle rispettive Università, ma molto spesso si sono recati nei luoghi oggetto della ricerca: la Facoltà di Siracusa al Cairo, quella di Venezia ad Istanbul, quella di Ascoli Piceno a New York, ma anche l’MIT a Torino. Ciò ha arricchito una rete di scambi e di rapporti tra le facoltà impegnate in progetti incrociati. L’atteggiamento comune pur nella straordinaria varietà di proposte, è quello di affrontare in modo positivo e concreto i grandi fenomeni di trasformazione e crisi messi in luce dalla mostra curata da Richard Burdett.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Arte e Architettura, Fondazione La Biennale di Venezia
tel. 041 5218 716 – 5218 846 – 5218 733; fax 041 2411 407
archstampa@labiennale.org  infoarchitettura@labiennale.org
www.labiennale.org

Share

On novembre 3rd, 2006, posted in: Campus Mix by
No Responses to “Learning from Cities”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus